Wine 1.1.34

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Dicembre 09 Autore: Bonovox767
Wine 1.1.34
Wine (Wine Is Not an Emulator, un acronimo ricorsivo, Wine non è un emulatore) è un software scritto in C nato originariamente per GNU/Linux, poi esteso ad altri sistemi operativi, con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows. Da notare è il fatto che il nome Wine assomiglia a WINdows Emulator, anche se come citato in precedenza esso non lo è affatto.

Il programma può usufruire della directory contenente la struttura base di Windows, con le directory "Windows", "Programmi", "Documenti", le DLL, e i file di configurazione (come i file INI e il Registro di sistema). Può essere quella originale, o, meglio, una creata appositamente, una directory "fake windows".

Ci sono molte utility per configurare wine, a parte wine-utils che sono applicazioni base integrate con wine per gestirlo (regedit, pannello di controllo wine ed altre), la più comune e funzionale è winetools ma esiste anche winesetuptk, il cui sviluppo è, però, fermo da tempo, e Sidenet.

Una volta configurato Wine per avviare un file eseguibile di Windows basta digitare nel terminale wine /percorso/file.exe

Il sistema Windows Genuine Advantage (WGA) controlla anch´esso l´esistenza di chiavi Wine nel registro. Le FAQ dichiarano esplicitamente che WGA non funzionerà sotto Wine perché non è un "genuine Windows": "Quando il WGA trova WINE in esecuzione sul sistema, notificherà all´utente che stanno eseguendo un Windows non originale e non permetterà il download in quel sistema".[2] Alcuni sono riusciti a far funzionare il WGA in ambienti Wine.[3]

Windows Media Player 11 richiede WGA, quindi non può essere installato su sistemi con Wine. Di contro è stato rimosso il controllo WGA di Internet Explorer 7 ed è possibile installarlo con Wine.

Fonte: Wikipedia


Changelog:
  • Many fixes for crypto certificates support
  • A lot of MSHTML improvements
  • Various fixes to support the Left 4 Dead 2 DRM
  • A number of OLE marshalling fixes
  • More Listview improvements
  • Various bug fixes
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

Licenza: Open source

Dimensioni: 15.2 Mb

OS: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE