Microsoft Private Folder 1.0 RITIRATO da MS
Naviga SWZ: Home Page » News News del 18 Luglio 06 Autore: Alberto

Riprendo una <a href= target=_blank>News</a> di qualche giorno fa che parlava di Microsoft Private Folder, un'utilità che permette di proteggere i propri dati personali in una cartella quando si deve condividere con altri il proprio account in Windows XP.
La novità consiste nel fatto che, <b>a seguito di forti pressioni provenienti da più parti</b>, Microsoft ha deciso di ritirare il programma dal mercato, fermandone lo sviluppo e la documentazione.
Ebbene si, il programma non è stato ritirato perchè non funzionante (sono sicuro che funziona <b>più che bene</b>!), ma perchè <b>alcuni</b> paventavano che questo programma avrebbe fattor loro perdere il controllo della situazione e magari irremediabimente perdere (<b>sic!</b>) dati importanti scordando la password!
Ogni commento a queste critiche è puramente superfluo.
Da parte mia consiglio di scaricare il programma prima che i link siano definitivamente cancellati da MS, eventualmente anche da siti alternativi di notizie software.
Inoltre e in ogni caso le funzionalità del programma sono più o meno replicabili da utility freeware come <a href= target=_blank>Truecrypt</a>!
Completo il discorso con l'osservazione dell'amico Eymerich, che non fa altro che confermare la validità di questo programma:
"Un'obiezione sul programma : si carica come servizio in avvio automatico (PrfldSvc.exe). Naturalmente non si tratta di un servizio vitale per l'avvio di Windows, ne consegue che se si accedesse al sistema in modalità provvisoria, e cioè quando solo le funzioni più importanti sono caricate, ebbene, si potrebbe accedere alla cartella protetta senza che venga richiesta la password. I nomi e i tipi di file contenuti sarebbero visibili e indifesi all'accesso e alla copia ma, attenzione ! resterebbero ancora criptati ; per intenderci, chi aprisse la cartella saprebbe che dentro c'è miss Luglio di Playboy ma non riuscirebbe ad aprire il file e ammirarla in tutto il suo splendore."

Voto:





Categoria: Sicurezza
Licenza: Freeware
Dimensioni: 1,46 Mb
OS: Win XP HE/PRO/Media Center + SP2
La Community di SWZone.it
La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Newsletter
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?