Ecco il nuovo ‘telefonino’ Nokia 216. Ed è ancora Microsoft

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 21 Settembre 16 Autore: Stefano Fossati
Microsoft ha lanciato il nuovo Nokia 216, un telefono cellulare (o “feature phone”, come vengono definiti questi dispositivi per distinguerli dai più avanzati smartphone) che porta avanti la lunga tradizione del brand finlandese in questo settore. Proprio così: il nuovo telefono Nokia è ancora un prodotto Microsoft, nonostante il gruppo di Redmond abbia annunciato lo scorso maggio la vendita della divisione feature phone per 350 milioni di dollari a FIH Mobile, una sussidiaria del gruppo Foxconn.

Cos’è successo, allora? Semplicemente, l’accordo siglato quattro mesi fa non è ancora concluso. L’operazione, come sempre accade in questi casi (e come venne comunicato a maggio dalla stessa società), è infatti soggetta all’approvazione delle autorità competenti e alla realizzazione delle condizioni previste per la sua chiusura. Passaggi burocratici, insomma, che hanno comunque la loro importanza (in alcuni casi possono far saltare operazioni già annunciate, vedi il recente caso Mediaset-Vivendi per la vendita di Premium).

Ecco il nuovo ‘telefonino’ Nokia 216. Ed è ancora Microsoft - immagine 1

Microsoft ribadisce che il completamento dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno. Fino ad allora, il gruppo continuerà a portare avanti tanto la produzione dei modelli già in catalogo quanto il lancio di quelli previsti dal piano industriale. Come appunto il Nokia 216, dotato di display QVGA a colori da 2.4 pollici, memoria flash in grado di archiviare fino a 2mila contatti, slot per microSD e fotocamera anteriore e posteriore da 0,3 megapixel. Un “telefonino” classico che offre comunque la possibilità di navigare su internet grazie a Opera Mini Browser e di scaricare app e giochi attraverso l’Opera Mobile Store. Sarà in vendita da ottobre a un prezzo non ancora comunicato.

Sul fronte degli smartphone, Microsoft continua a commercializzare i Lumia 950 e 950 XL, lanciati quasi un anno fa, mentre non è prevista la realizzazione di altri modelli di questa serie: la società prosegue lo sviluppo di Windows 10 Mobile, parallelamente alla versione desktop del sistema operativo, con lo scopo di offrirlo ad altri produttori di smartphone. Restano comunque i rumors secondo i quali il gruppo potrebbe lanciare uno smartphone con il brand Surface nel 2017 o 2018.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate