Nuovo aggiornamento per iOS 9.3, Apple chiude la porta al jailbreak

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 08 Agosto 16 Autore: Stefano Fossati
Ennesimo aggiornamento – il quarto in meno di cinque mesi – per iOS 9.3 per la risoluzione di un bug che potrebbe mettere a rischio la sicurezza di iPhone, iPad e iPod Touch. Secondo quanto comunicato sulla pagina web del supporto Apple, iOS 9.3.4 risolve una vulnerabilità attraverso la quale un’applicazione potrebbe essere in grado di eseguire del codice con privilegi a livello di kernel: in poche parole, un eventuale hacker potrebbe, attraverso un attacco malware, eseguire qualsiasi comando, prendendo il completo controllo del dispositivo.

Nuovo aggiornamento per iOS 9.3, Apple chiude la porta al jailbreak - immagine 1

Il nuovo update rimuove l’ultimo di una lunga serie di bug che hanno afflitto l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple sin dal suo rilascio, lo scorso marzo, a dimostrazione che, nonostante i test interni condotti dalla società, molte vulnerabilità vengono a galla soltanto nell’utilizzo quotidiano da parte degli utenti. In questo caso, la falla è stata scoperta e sfruttata dal team di jailbreaking cinese Pangu, che a luglio ha rilasciato un tool che consente agli utenti di effettuare facilmente il “jailbreak” dei dispositivi iOS, un processo che permette di aggirare le restrizioni imposte da Apple così da accedere a funzionalità normalmente non disponibili, come ad esempio la possibilità di installare app non scaricate dallo store ufficiale.

La casa di Cupertino, oltre a rendere inefficace il jailbreak attaverso gli aggiornamenti del sistema operativo (come in quest’ultimo caso), avverte che esso può esporre i dispositivi a maggiori rischi di vulnerabilità ai danni della sicurezza, accorciare la vita della batteria e impedire l’installazione di futuri aggiornamenti. C’è da scommettere, in ogni caso, che hacker di mezzo mondo siano già al lavoro per effettuare il jailbreak anche di iOS 9.3.4.

Il nuovo aggiornamento, con ogni probabilità, sarà comunque l’ultimo per la serie 9 di iOS: nel prossimo mese di settembre Apple dovrebbe infatti lanciare il nuovo iOS 10, contemporaneamente alla presentazione della nuova generazione degli iPhone top di gamma.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE