Come modificare il launcher in EMUI 4.0

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 05 Agosto 16 Autore: Fabio Ferraro
L’EMUI è un’interfaccia personalizzata di Android, sviluppata da Huawei.
Questa UI offre un’esperienza di utilizzo diversa rispetto all’interfaccia classica di Android. Una delle più grandi differenze è una diversa gestione delle notifiche e l’assenza dell’app drawer (rendendola, di fatto, simile alle prime configurazioni di iOS).
E se per alcuni la EMUI è un ottimo prodotto (soprattutto per chi proviene da device iOS o comunque per utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo Android), altri la ritengono piuttosto scomoda e poco funzionale. È per questo che numerosi utenti, affezionati all’app drawler, ricorrono all’utilizzo di launcher alternativi. Procedura che, però, risulta poco intuitiva su dispositivi che montano la EMUI.

Infatti, in genere, a seguito del download di un launcher, il sistema ci reindirizza alla schermata delle impostazioni che permette di modificare la schermata home del dispositivo. Questo reindirizzamento non è però funzionante sui dispositivi EMUI. La stessa opzione relativa alla modifica del launcher non è di facile individualizzazione, essendo annidata in diversi sottomenu, rendendo la procedura poco intuitiva. Oggi andremo a scoprire come modificare il launcher su EMUI 4.0.

Questa procedura è compatibile con tutti i prodotti HUAWEI della gamma P8 e P9 (standard, lite e MAX), Honor 6, 6.1 e 7, Mate S,7 e 8, G7, G8 e G8x. Effettuiamo quindi il download del launcher che vorremo utilizzare. Accediamo poi al menu delle impostazioni del device e tapiamo su “App”.

Come modificare il launcher in EMUI 4.0 - immagine 1

Nella nuova schermata che apparirà selezioniamo il tasto “Avanzate”.

Come modificare il launcher in EMUI 4.0 - immagine 2

Si aprirà il menu “Configura App”: selezioniamo la voce “Impostazioni Predefinite”.

Come modificare il launcher in EMUI 4.0 - immagine 3

Qui troveremo una lista delle impostazioni di default di sistema: per settare un nuovo launcher dovremo tappare sulla voce “Avvio App”.

Come modificare il launcher in EMUI 4.0 - immagine 4

Nella nuova schermata selezioniamo il launcher precedentemente scaricato. Il sistema ci mostrerà un avviso, allertandoci che la modifica del launcher potrebbe comportare un elevato consumo della batteria o altre problematiche. Per confermare la modifica, tapiamo su “modifica”.

Come modificare il launcher in EMUI 4.0 - immagine 5

Potremo così utilizzare un nuovo launcher sostitutivo a quello di EMUI 4.0.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate