iOS, occhio all’aggiornamento: non installatelo sull’iPad Pro 9.7

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News del 18 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
Partiamo dalla buona notizia: Apple ha finalmente rilasciato un aggiornamento di iOS 9.3 che risolve i bug riscontrati nell’ultima versione del suo sistema operativo mobile. Ora la pessima notizia: l’aggiornamento introduce un nuovo e ancora più fastidioso bug, anche se fortunatamente colpisce solo gli utenti del nuovo iPad Pro da 9,7 pollici.

iOS, occhio all’aggiornamento: non installatelo sull’iPad Pro 9.7 - immagine 1

La nuova versione 9.3.2 di iOS è stata rilasciata lunedì ai possessori di iPhone e iPad, che da settimane attendevano un aggiornamento in grado di “sistemare” una serie di malfunzionamenti della versione 9.3.1, fra i quali la pessima qualità audio delle telefonate in vivavoce con sistemi Bluetooth connessi all’iPhone SE. A sua volta, la versione 9.3.1 era un frettoloso update della versione originaria di iOS 9.3, rilasciata lo scorso 21 marzo, con cui la casa aveva corretto svariati altri bug: dall’impossibilità di registrare iPhone e iPad dopo l’installazione dell’aggiornamento al mancato funzionamento dei link ipertestuali nel browser Safari e in altre app, passando per la possibilità di installare false applicazioni aziendali dannose sui dispositivi aggirando le protezioni di sicurezza.

Tutto ciò, con l’aggiornamento 9.3.2, è solo un ricordo; tuttavia, stando alle numerose segnalazioni pubblicate su internet nelle ultime ore, diversi utenti di iPad Pro da 9,7 pollici lamentano che, dopo l’installazione, il tablet si “inchioda” mostrando sul display il messaggio “Errore 56”, che indicherebbe la necessità a connettere il dispositivo a un computer su cui è stato avviato iTunes. Purtroppo, anche seguendo questo consiglio l’errore non viene eliminato.

Stando alle pagine web del supporto Apple, in caso di visualizzazione dell’Errore 56 “potrebbe essere presente un problema hardware”, inoltre viene suggerito di eseguire queste verifiche:
“1. Assicurati di disporre della versione più recente di iTunes.
2. Verifica la presenza di problemi relativi a software di protezione di terze parti.
3. Assicurati che il cavo USB, il computer e la rete siano funzionanti. Quindi prova altre due volte a ripristinare il tuo iPhone, iPad o iPod.
4. Se continui a visualizzare il messaggio di errore, puoi verificare la presenza di software non aggiornato o modificato o contattare il supporto Apple.”

Come detto, questa procedura non ripristina i dispostivi "brickati". Al momento non sembrano esservi soluzioni al problema, dunque se possedete un iPad Pro da 9,7 pollici e non avete ancora effettuato l’update a iOS 9.3.2, il suggerimento è di disabilitare gli aggiornamenti fino a quando Apple non comunicherà qualcosa in merito. Se invece avete un iPhone o un qualsiasi altro modello di iPad, via libera: l’aggiornamento dovrebbe solo portare benefici.

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