Un bug di iOS 9.3 impedisce il funzionamento dei link

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Marzo 16 Autore: Stefano Fossati
Non sembra essere nato sotto i migliori auspici iOS 9.3, la più recente versione del sistema operativo Apple per iPhone e iPad rilasciata nei giorni scorsi contemporaneamente all’annuncio dei nuovi iPhone SE e iPad Pro da 9,7 pollici. Dopo i problemi riscontrati da alcuni utenti nella registrazione dei loro dispositivi a seguito dell’installazione dell’aggiornamento, nelle ultime ore si moltiplicano le segnalazioni di un nuovo e ancora più fastidioso bug, che impedisce in alcuni iPhone e iPad l’apertura di link in app come Safari, Messaggi e Posta, oltre che in alcune app di terze parti (incluso Chrome), mandando il browser in crash.

Un bug di iOS 9.3 impedisce il funzionamento dei link - immagine 1

Nonostante le numerose lamentele espresse dagli utenti sul forum ufficiale del supporto Apple, la società al momento non ha né confermato l’esistenza del bug né tantomeno fornito dei tempi per il rilascio di una patch. Come detto, il problema si presenta sporadicamente solo su alcuni dispositivi dopo l’aggiornamento a iOS 9.3 e sembrerebbe dipendere dall’installazione di determinate app che non sono ancora state identificate. Il bug non sembra presentarsi in caso di installazione “pulita” della nuova versione del sistema operativo. Secondo alcuni, il problema esisteva anche nella precedente versione 9.2.1 di iOS.

In attesa di risposte da Apple, qualche utente ha trovato e pubblicato sul web un “fix temporaneo”: per impedire il crash di Safari è necessario disabilitare il supporto a JavaScript da parte del browser di IOS (da Impostazioni>Safari>Avanzate, posizionando su Off lo slider alla voce JavaScript). Questo tuttavia non ripristina il funzionamento dei link in app esterne a Safari: in Posta e Messaggi i collegamenti continuano a non funzionare, ma almeno il browser non va in crash. Inoltre non saranno ovviamente disponibili le funzionalità basate su JavaScript, linguaggio molto diffuso sul web e alla base delle applicazioni incluse in numerosi siti. Proprio per questo, il fix può essere utile solo in via transitoria, fino a quando Apple non metterà a punto una correzione definitiva.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE