Ecco Cyrcle, lo smartphone tondo... da borsetta

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Marzo 16 Autore: Stefano Fossati
Stanco degli smartphone un po’ tutti uguali presenti oggi sul mercato? Allora (forse) ti piacerà Cyrcle, lo smartphone rotondo progettato da Dtoor (nome dato dall’acronimo di “Designing the opposite of rectangle”, ovvero “Disegnando il contrario del rettangolo”), società fondata da due amiche ed ex dipendenti Microsoft, Christina Cyr e Linda Inagawa.

Ecco Cyrcle, lo smartphone tondo... da borsetta - immagine 1

Intendiamoci, effettivamente il design della maggioranza degli smartphone attuali è piuttosto omologato; tuttavia resta qualche dubbio sull’effettiva funzionalità e usabilità di un modello rotondo, al di là dell’indubbia originalità estetica. Secondo le sue ideatrici, si tratta di un dispositivo concepito da due donne per le donne: la forma circolare consentirebbe di riporlo facilmente un borsette piccole e rotonde, ma il Cyrcle può anche essere sfoggiato come un accessorio di moda, agganciato alla cintura o alla giacca. Fra le funzionalità software che Dtoor intende introdurre (il Cyrcle è basato su Android), la possibilità di abilitare solo le notifiche relative ai messaggi di una ristretta cerchia di contatti, selezionabili dalla rubrica, in modo da ridurre al minimo le distrazioni dovute al cellulare nella vita di tutti i giorni.

Allo scorso Mobile World Congress di Barcellona le due amiche hanno mostrato ai giornalisti e potenziali investitori il prototipo del loro smartphone circolare, che a prima vista ricorda più un portacipria che un telefono. Il case è stato realizzato con la stampa 3D, mentre i circuiti interni sono stati ricavati da un kit RePhone di Seed, che comprende i componenti open source per realizzarsi un telefono modulare “fai da te”.

La prima versione del Cyrcle supporterà solo le reti 2G, non certo il massimo per l’utilizzo delle applicazioni che richiedano la connettività online: secondo i piani di Cyr e Inagawa, dovrebbe essere disponibile ad agosto, a circa 100 dollari, attraverso la piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Un anno più tardi dovrebbe arrivare una più potente versione 4G.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE