SoundHound : come scoprire il titolo di una canzone fischiettandone il motivo

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 30 Dicembre 15 Autore: Fabio Ferraro
Vi è mai capitato di ascoltare una canzone con un motivetto che vi entra in testa, volendo scoprirne il titolo?

Esistono diverse app che riconoscono un brano (la più famosa è Shazam), tutte però hanno un limite: se non utilizzate queste app durante la riproduzione del pezzo, non avrete modo di scoprire il titolo della canzone. È infatti necessario che la app “ascolti” la canzone, avendo magari difficoltà se l’audio arriva disturbato o poco chiaro.

SoudHound si differenzia da applicazioni di riconoscimento audio: per riconoscere una canzone basterà canticchiarla o fischiarne il motivo.


Utilizzare SoundHound è davvero semplice: basterà, una volta avviata, tappare sull’icona dell´app e permettere al telefono di ascoltare la canzone.


Come detto, potremo riconoscere tracce audio, o cantare noi stessi il brano allo smartphone. Anche senza conoscere le parole, potremo fischiare o canticchiare la melodia (un po´ d’intonazione può aiutare SoundHound ad effettuare correttamente la ricerca).

 

Una volta terminato l’ascolto, l’app inizierà la corrispondenza (che durerà pochissimo) per poi mostrarci i risultati. Se la ricerca tramite tracce audio dà risultati quasi perfetti, lo stesso non si può dire quando siamo noi a intonare i brani: se la lista dei brani non ci soddisferà dovremo ripetere il procedimento. Se, dopo più prove ancora non avete riscontrato il risultato sperato, beh! probabilmente dovete allenarvi nel canto (o il pezzo non è presente nella libreria di SoundHound).


Una volta trovato il brano (la maggior parte delle volte SoundHound offrirà più risposte attinenti all’ascolto), basterà cliccare sulla voce corrispondente, per visualizzare informazioni relative alla canzone e all’artista. Potremo cercare il testo tramite Google o visualizzare i video correlati di youtube, e inoltre condividere il brano su diverse piattaforme social o aggiungerlo nella lista preferiti di Spotify.

Si potranno ascoltare i brani cantati da utenti registrati a SoundHound.


Avremo accesso alla cronologia delle ricerche, alla classifica dei brani più ricercati suddivisi per genere, o visualizzare una mappa in cui visualizzeremo le ricerche delle persone geograficamente vicine a noi.

SoundHound è un’ottima app gratuita e veloce. Le ricerche a volte potrebbero dare risultati non corretti, ma generalmente è affidabile.
Provatelo, e mettete alla prova le vostre capacità vocali!

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

Carico il Player Video