Dopo Samsung Pay, Apple Pay... Ecco Android Pay!

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 05 Marzo 15 Autore: Pinter
Dopo Samsung Pay, Apple Pay... Ecco Android Pay!
Google ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro su un sistema di pagamento mobile chiamato Android Pay. Ne ha parlato Sundar Pichai, vicepresidente di Google e capo indiscusso di Android, che ha confermato che non si tratterà di un nuovo prodotto per gli utenti, ma di un “layer API” che consentirà ad altre società di accettare pagamenti sicuri su Android sia in negozi fisici sia tramite applicazioni. “Stiamo facendo in modo che chiunque possa sviluppare un servizio di pagamenti su Android – ha detto Pichai – e speriamo che in luoghi come la Cina e l’Africa la gente possa usare Android Pay per sviluppare servizi innovativi.”

Pichai conferma qualcosa che va oltre l´attuale Google Wallet. Android Pay, spiega, sarà per i pagamenti mobili quello che Android è per i dispositivi: una piattaforma per gli sviluppatori sulla quale poter costruire sistemi diversi per transazioni ´mobili´. E chissà, aggiunge, che non possa essere compatibile anche con Samsung Pay. Android Pay sfrutterà tecnologie come l´NFC e in futuro sarà compatibile con sistemi biometrici di autenticazione (come le impronte digitali).

Sebbene Pichai non abbia spiegato i dettagli di Android Pay, ha affermato che inizialmente sfrutterà la tecnologia NFC e in seguito potrebbe anche usare sensori biometrici, presumibilmente gli scanner di impronte digitali, come quelli sfruttati da smartphone come i Galaxy di Samsung, così come accede per Apple Pay. Pichai ha anche confermato che Google Wallet continuerà ad esistere come servizio separato per Android Pay, anche se farà affidamento sul framework di Android Pay.

Pichai ha eluso la domanda sulle prospettive di concorrenza tra Android Pay e i sistemi di pagamento mobile come Samsung Pay, dicendo che le due società seguono “diverse tabelle di marcia” e che avrebbero continuato a “lavorare a stretto contatto per potersi allineare”.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE