Come ripristinare un pc con sistema operativo Windows 8.1

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 09 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Windows 8.1 integra un semplice strumento per avviare il ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica. Questo si rivela molto utile nel caso in cui volessimo rivendere il pc (eliminando così tutti i nostri dati) o, anche, in caso di malfunzionamento. Per utilizzare il ripristino di Windows 8, accediamo, dal menu start, alle impostazioni del pc. 

Come ripristinare un pc con sistema operativo Windows 8.1 - immagine 1

Verrà visualizzata una nuova schermata. Selezioniamo, nell’elenco posto a sinistra, la voce “Aggiorna e ripristina”.

Come ripristinare un pc con sistema operativo Windows 8.1 - immagine 2

Accediamo al tab “Ripristino”. Da qui potremo scegliere se reinizializzare il pc conservando i file (soluzione adatta nel caso di malfunzionamenti o lentezza di sistema) o rimuovere tutti i dati e le applicazioni per poi reinstallare Windows.

Come ripristinare un pc con sistema operativo Windows 8.1 - immagine 3

Per ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica, clicchiamo sul tasto “Per iniziare” della sezione “Rimuovi tutto e reinstalla Windows”.  Il sistema ci notificherà che verranno eliminati tutti i file e le app personali, tutti gli aggiornamenti installati nel pc (compreso l’aggiornamento a Windows 8.1) e verranno ripristinate le impostazioni predefinite del pc.

Come ripristinare un pc con sistema operativo Windows 8.1 - immagine 4

Clicchiamo “avanti” per scegliere le impostazioni di ripristino Nel caso in cui siano presenti più partizioni all’interno del nostro pc, potremo selezionare quelle che saranno pulite.
In seguito, dovremo scegliere se avviare la semplice eliminazione dei file o procedere con la pulizia completa delle unità presenti nel pc. Questa ultima opzione è pensata per chi vuole rivendere o riciclare il proprio pc: infatti i file cancellati non potranno essere facilmente recuperabili con software di recupero dati, salvaguardando così la nostra privacy. La pulizia completa durerà anche diverse ore.

Come ripristinare un pc con sistema operativo Windows 8.1 - immagine 5

una volta selezionato la modalità di cancellazione dei file, potremo avviare i processi di ripristino cliccando su “Reimposta”. La procedura di ripristino veloce durerà una ventina di minuti e il sistema verrà riavviato più volte. Al termine della reimpostazione di sistema, dovremo seguire le schermate iniziali di impostazione di Windows 8, in cui potremo settare le nostre preferenze. Al termine della procedura guidata delle impostazioni, il nostro computer sarà pulito e veloce come quando l’avevamo acquistato.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE