Paint.NET, un ottimo e gratuito software di grafica raster

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 05 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Avete bisogno di un semplice editor di immagini per modificare in post produzione i vostri scatti o creare prodotti grafici per un sito web o altre piattaforme?
I programmi di grafica raster sono numerosi e spesso onerosi. Il leader di mercato, in questo caso, è Adobe Photoshop, un prodotto completo, potente e professionale.
Per chi ha però meno esigenze, un software gratuito come Paint.NET può rivelarsi un ottimo compromesso. Sviluppato inizialmente per sostituire Microsoft Paint, ha poi preso una strada diversa, non limitandosi a essere un image editor, quanto piuttosto uno potente programma di grafica raster. Grazie a Paint.NET, sarà semplice effettuare lavori di fotoritocco o creazione di immagini. Caratteristica principale è l’utilizzo di una struttura multilivello per l’editing e la possibilità di incrementare le funzioni del programma tramite l’installazione di numerosi plug-in.

Paint.NET, un ottimo e gratuito software di grafica raster - immagine 1

Nonostante la potenza di questo software, utilizzarne gli strumenti non risulterà difficile, grazie ad un’interfaccia pulita e ben strutturata.
Al centro della finestra di Paint.Net, avremo il foglio di lavoro in cui sarà visualizzata l’immagine che stiamo editando. Quattro pannelli, liberamente posizionabili, ci permetteranno di gestire gli strumenti, i colori, i livelli e la cronologia.

Paint.NET, un ottimo e gratuito software di grafica raster - immagine 2

Nella parte superiore della finestra sono invece presenti la barra dei menu e la barra degli strumenti. Dalla prima, grazie ai menu a tendina, potremo creare nuovi progetti, aprire file, modificarli, gestire colori, utilizzare effetti e tanto altro.

Gli effetti sono raggruppati in 7 categorie: Artistico, Distorsione, Foto, Renderizzazione, Rumore, Sfocatura e Stilizza.

Paint.NET, un ottimo e gratuito software di grafica raster - immagine 3

Numerosi sono gli strumenti utilizzabili, fra cui pennelli, matite, gomma, bacchetta magica,timbro clone, diverse tipologie di selezione, ecc.... .

Paint.NET, un ottimo e gratuito software di grafica raster - immagine 4

Potremo visualizzare un righello ai bordi del foglio di lavoro o una griglia di pixel per facilitare il nostro editing. Nella barra inferiore della finestra avremo informazioni utili sulla dimensione del file e lo strumento per zoomare.
Avremo la possibilità di aprire simultaneamente diversi file e navigare facilmente fra essi, grazie all’icona presente affianco alla barra dei menu.

Paint.NET, un ottimo e gratuito software di grafica raster - immagine 5

Paint.NET, una volta raggiunta una certa dimestichezza, diventa uno strumento potente che, nonostante non paragonabile con prodotti professionali, può aiutarci a effettuare lavori di grafica basilari. Questo programma supporta numerosi formati di immagini e permette di acquisire file anche da scanner e fotocamere digitali.
Grazie alla scarsa richiesta di risorse per funzionare, è perfetto per macchine non particolarmente potenti. Un ottimo prodotto gratuito.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: FREEWARE

Dimensioni: 28 MB

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate