e-SIM: scegli l´operatore come e quando vuoi

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 17 Luglio 15 Autore: Pinter
e-SIM: scegli l´operatore come e quando vuoi
Apple ha lanciato una propria scheda SIM universale (denominata Apple SIM) che consente agli utenti di scegliere, tra i vari operatori, quali utilizzare a seconda delle esigenze. Sembra che l´idea stia prendendo piede e sia la stessa Apple che altre azienda stiano pensando di creare delle “e-sim” universali integrate nei device.

I progetti prevederebbero che la scheda SIM sia integrata nei device e non accessibile agli utenti. Questo nuovo standard permetterebbe ai clienti di scegliere operatore e piano di servizi in modo autonomo e indipendente, con la possibilità di cambiare facilmente operatore nei limiti consentiti dagli operatori stessi. L´idea di partenza della SIM universale sarebbe nata per diminuire le difficoltà ed eliminare le tariffe roaming quando si viaggia all´estero.

Apple non è l’unico produttore di smartphone interessato. Sembra che anche Samsung sia in movimento per  studiare e promuovere il servizio. Questa notizia ci fa capire che l’idea delle “e-SIM” potrebbe espandersi tra i device iOS e Android e non rimanere “limitata” come la Apple SIM, che è un’esclusiva di Apple. Le prospettive di una invasione di mercato di questa tecnologia probabilmente è molto vicina: si pensa che questa novità possa già arrivare nel 2016. I gestori di telefonia mobile che sembrano essere inclusi nel progetto, al momento, sono AT&T, T-Mobile, Vodafone, Orange, Etisalat, Hutchison Whampoa, e Telefónica.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE