Come installare Linux Mint 17.3 e sostiturlo a Windows

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 08 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro

Per utilizzare un personal computer, uno smartphone, un tablet, bisogna avere dimestichezza con il sistema operativo che ne caratterizza le funzioni e le potenzialità. Il sistema operativo è un software che funge da interfaccia tra noi e la macchina rendendone il suo utilizzo user-friendly. Il sistema operativo più usato e quindi maggiormente conosciuto al mondo su personal computer è il Windows (oggi alla release 10). I sistemi operativi Linux sono attualmente la più valida alternativa ai sistemi operativi generati dalla software house statunitense. La prima versione di Linux o meglio il suo Kernel fu realizzata nel 1991 dall´allora studente finlandese Linus Torvalds tramite linguaggio C e Assembler. Il kernel è il nucleo di un sistema operativo che ci consente l´astrazione dall´hardware e che fornisce ai processi attivi un accesso sicuro e controllato all´hardware assegnando ad esso una porzione di tempo-macchina (scheduling) gestendone il multitasking.

Come installare Linux Mint 17.3 e sostiturlo a Windows - immagine 1
Linus Torvalds partì da un sistema operativo Unix-like che si chiamava Minix destinato alla didattica e non ottimizzato per l´architettura i386 a 32 bit (80386). Successivamente il sistema operativo fu reso autonomo dal sistema Minix (nel 1994 nasce Linux 1.0) e reso liberamente utilizzabile, nel 1996 un pinguino chiamato Tux (da Torvalds Unix) ne diventa il logo.

Come installare Linux Mint 17.3 e sostiturlo a Windows - immagine 2
Adesso il sistema è così ben integrato da diventare una fonte di ispirazione per la generazione di varie distribuzioni GNU/Linux. L´ultima versione stabile del kernel Linux è la 4.3.3 (dicembre 2015), lo sviluppo dello stesso è sostenuto dalla Linux Foundation che è una associazione senza fini di lucro.

Come installare Linux Mint 17.3 e sostiturlo a Windows - immagine 3
Grazie alla duttilità del Kernel questo sistema operativo si è espanso per una vasta tipologia di dispositivi quali:

Personal Computer
Cellulari
Tablet computer e Console
Mainframe
Supercomputer
Server
Smart TV
Router
Sistemi Embedded

La versione di Linux in discussione è la Linux Mint 17.3 (nome in codice "Rosa") e con ambiente desktop Cinnamon (diventato l´ambiente predefinito a partire dalla versione 13). Verranno espletati tutti i passaggi per una corretta installazione e una volta terminati esploreremo il nuovo sistema operativo muovendo i primi passi nel nuovo ambiente di lavoro. Linux Mint è basato su Ubuntu, il suo punto di forza oltre alla stabilità è l´eleganza del design, un menù principale personalizzabile, un´innovativo approccio alla gestione degli aggiornamenti e un´insieme di applicazioni di sistema, tutto per rendere l´amministrazione del sistema facilmente comprensibile all´utente finale. La sua naturale facilità di utilizzo è dovuta oltre che alle molte applicazioni installate di default anche ai codec proprietari compresi per il supporto degli MP3 e il Flash.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 6

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate