ZipGenius, free software made in Italy per la gestione archivi

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 11 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
ZipGenius è un software gratuito che permette di creare, gestire e decomprimere archivi.
Questo prodotto, made in Italy, offre diverse funzionalità, un layout intuitivo e perfettamente localizzato nella nostra lingua e supporto a tutte le versioni di Windows a partire da XP (sul sito del produttore è comunque possibile reperire release meno recenti e utilizzabili anche con versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft).
È inoltre in via di sviluppo un build dedicata a Linux. ZipGenius è disponibile in due versioni, entrambe gratuite: Standard e Suite. Quest’ultima integra degli strumenti aggiuntivi quali un client FTP, un gestore di file d’immagine, un tool per il ridimensionamento dei file e temi e skin aggiuntive.

ZipGenius, free software made in Italy per la gestione archivi - immagine 1

ZipGenius consente di gestire oltre 20 tipologie di file compresi, tra cui zip, rar, 7z, Tar, CAB, RPM, ACE e UZ1. Potremo, inoltre, sfogliare facilmente i file d’immagine ISO come normali archivi. Questo software ci permetterà di creare archivi, rinominarli, firmarli e proteggerli con password. Sarà possibile estrarre file e cartelle, aggiungere i readme.txt e visualizzare anteprime dei contenuti. Un archivio potrà inoltre essere multivolume o eseguibile (SFX).
Potremo regolare il livello di compressione, il metodo di sovrascrittura e selezionare la tecnologia di crittografia (AES 128 o AES 256).

ZipGenius, free software made in Italy per la gestione archivi - immagine 2

ZipGenius offre, ai propri utenti, un ulteriore strumento di protezione dei dati: creando un archivio CZIP, infatti, inseriremo il nostro zip in un involucro sicuro protetto da una cifratura con un algoritmo proprietario. Avremo diverse opzioni da settare durante la creazione di un CZIP: sarà ad esempio possibile creare un archivio eseguibile che si blocchi o si distrugga dopo una serie di autentificazioni errate.
Questa cifratura è molto sicura ma anche con una codifica lenta. In alternativa, potremo optare per la cifratura Blowfish (veloce ma poco efficace), Twofish (più lento del precedente ma più sicuro) e Rijndael (codifica AES-128, molto lenta ma molto sicura).

ZipGenius, free software made in Italy per la gestione archivi - immagine 3

Fra gli strumenti avanzati integrati in ZipGenius, possiamo annoverare le funzioni di backup, scan e zip, antivirus e la gestione degli archivi da riga di comando. ZipGenius è un software completo, gratuito e semplice da usare. Un’ottima alternativa a prodotti commerciali più blasonati.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate