YouTube si prepara allo streaming a 360 gradi

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Febbraio 16 Autore: Pinter
YouTube, la più popolare piattaforma per la condivisione di video presente sul web continua a crescere. Introduce sempre funzioni inedite pensate per   offrire ai suoi utenti strumenti sempre più avanzati per condividere filmati.

Di recente la piattaforma ha implementato la possibilità di condividere video a 360°, novità lanciata anche da Facebook, adesso secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal web, la società starebbe valutando la possibilità di registrare dirette in streaming a 360°.

YouTube ha incontrato i produttori di videocamere a 360° per capire come aggiungere il supporto per le dirette streaming sulla propria piattaforma. I tempi del lancio sono ancora ignoti, anche perché il processo è tutt’altro che semplice.

Di norma, i video a 360° sono la miscela di più video fatti in contemporanea. Le camere che li producono hanno più obiettivi grandangolari, ognuno con una propria acquisizione video – quando non sono direttamente realizzati utilizzando più camere posizionate ognuna per contoloro su una struttura. Le clip vengono poi assemblate in post-produzione, per generare l’effetto sferico. Tradurre questo effetto in una diretta vorrebbe dire dover automatizzare il processo in modo che avvenga in tempo reale.

Al momento esistono già alcune videocamere in grado di consentire la ripresa di filmati del genere, ma si tratta di video di bassa qualità che vengono generalmente montati dopo essere stati girati da diverse angolazioni.


YouTube lo ha reso possibile con GoPro Odissey, ma replicare la tecnologia sulla piattaforma rivolta a tutti significherebbe dover gestire gli input di più dispositivi diversi tra loro.

È possibile che la piattaforma riesca a lavorare con i produttori a nuovi standard (per far leva sull’industria, forza ne ha), oppure che debba aspettare lo svipluppo e l’ampliamento dell’offerta di telecamere dedicate allo scopo .
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE