YouTube Kids: la versione YouTube per bambini

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 24 Febbraio 15 Autore: Pinter
YouTube Kids: la versione YouTube per bambini
Le indiscrezioni circolano già da diversi mesi ed ora è ufficiale: YouTube lunedì prossimo lancerà un’applicazione dedicata ai bambini, che su tablet e smartphone potranno accedere a una versione semplificata del sito con video adatti alla loro età.

I colossi del web si stanno rendendo conto che gli utenti che si connettono ogni giorno sono sempre più giovani, e sono giunti alla conclusione che è proficuo dare loro sempre più spazio: sono in arrivo molte piattaforme online dedicati ai più piccoli.

La piattaforma streaming video pensata ad hoc per i più piccoli già disponibile negli Stati Uniti tramite l´App Android e quella iOS. YouTube per bambini avrà icone grandi, un design ad hoc e quattro sezioni: spettacoli, musica, impara ed esplora.
L’applicazione YouTube Kids, separata da quella principale della piattaforma e inizialmente disponibile solo su dispositivi Android, si rivolge gli under 12.

Le motivazioni che hanno spinto Google a diversificare l´offerta YouTube sono molteplici: innanzitutto per aumentare la credibilità e l´affidabilità agli occhi dei genitori, che sono sempre allerta affinchè i più piccoli non prendano dalla rete esempi non adatti alla loro età. Tra le altre cose, i genitori potranno scegliere contenuti, tempi di fruizione ed inoltre potranno scegliere tra una lista di contenuti approvati, tra cui i video di National Geographic Kids e Thomas & Friends. “Le immagini sono grandi, così come i tasti, e visto che i bambini più piccoli non sanno scrivere, potranno fare ricerche con i comandi vocali”, ha detto il product manager Shimrit Ben-Yair.

YouTube Kids: la versione YouTube per bambini - immagine 1
Non ci sarà dunque alcun bisogno di un ulteriore parental control, ma è possibile impostare un timer per limitare la visione a proprio piacimento: insomma cartoni e animati e shows per bimbi a volontà, ma senza esagerare.

Google ha pensato bene di puntare sulla categoria "learning" e offrire così ore e ore di tutorial sulla matematica, filmati scientifici e tanti altri contenuti che possano attirare anche le simpatie dei genitori. La ricerca è bloccabile tramite una semplice opzione, per navigare tra i migliaia di filmati è possibile quindi esplorare le sopra citate categorie e le loro numerose playlist. Tramite le opzioni è possibile poi precaricare una lista di video sulla homescreen e disattivare l´audio.

Nessuna indicazione al momento sul lancio commerciale anche in altri paesi, ma è chiaro che se l´esperimento si considererà riuscito lo vedremo ben presto anche dalle nostre parti.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE