Notizia Successiva
iPad Mini all´orizzonte

Windows Phone supera il 10% del mercato in Italia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 02 Ottobre 12 Autore: Gianplugged
Windows Phone supera il 10% del mercato in Italia
Windows Phone sta conquistando terreno sui mercati europei. Il sistema operativo mobile di Microsoft, secondo un report della società specializzata in ricerche di mercato Kantar del gruppo WPP, sta per agguantare il terzo posto nel vecchio continente in quanto a diffusione. WP potrebbe infatti superare la quota di mercato di RIM entro l´anno, piazzandosi alle spalle di Android e iOS.

I dati della ricerca di Kantar, che si riferiscono a 12 settimane (l´ultima con termine il 2 settembre scorso) indicano una crescita del 6.6% in Italia, del 3.5% in Francia e del 2.3% in Inghilterra. Ed è in Italia che l´OS mobile di Redmond sembra aver trovato maggiormente il suo spazio. Nel nostro Paese, secondo l´analisi, è infatti al 10.4% del mercato, luogo in Europa dove riscontra la maggiore diffusione.

"Windows Phone sta facendo progressi costanti nelle grandi economie europee e sta ormai contendendo a BlackBerry il terzo posto in questo speciale campionato" ha dichiarato in un comunicato stampa Dominic Sunnebo, analista di Kantar "Se questa tendenza continuerà fino al termine del 2012, sembra altamente probabile che l´obiettivo del sorpasso di RIM in Europa avverrà entro la fine dell´anno".

In Italia, poi, se continuerà la crescita attuale Microsoft potrebbe arrivare a mettere nel mirino Apple. In Europa la quota di mercato degli smartphone della mela è infatti scesa di un 4%, arrivando al 14.7%, non così distante da Microsoft. Certamente, l´arrivo di iPhone 5 potrebbe però ridare nuovo ossigeno alla società di Cupertino.

Una leadership di mercato in Italia di Windows Phone sarebbe un risultato molto importante per Microsoft, che in media in Europa detiene un 5% del mercato, mentre Android e iOS la fanno da padroni con l´82.4%. In Inghilterra WP ha il 4.4%, in Germania il 4%, in Francia il 5.7% e al di fuori del confini europei, in USA, appena il 2.7%.

Il comunicato stampa di Kantar, a questo  indirizzo.
1 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate