Articolo Precedente
Google I/0 2013 Day 1

Microsoft presenta Xbox One: la console invade la TV

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 22 Maggio 13 Autore: Gianplugged
Categoria: hardware
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum


Nel corso di un evento speciale che si è svolto nel suo quartier generale di Redmond, Microsoft ha presentato il nuovo modello della popolare console Xbox, denominata ´Xbox One´. L´hardware arriverà sul mercato a livello mondiale entro l´anno e la società ha promesso nuovi dettagli in occasione dell´E3 di Las Vegas che prenderà il via il prossimo 11 giugno.

Xbox One rappresenta un notevole un balzo in avanti per la piattaforma di gioco Microsoft, che diventa adesso anche un vero e proprio set-top box per il televisore, che ha lo scopo di ´renderlo più intelligente´ e proiettarlo nell´ecosistema Xbox consentendo attraverso comandi vocali e gesture di comandare differenti aspetti della trasmissione televisiva e della gestione dei canali.



La gamma di gesture e comandi vocali in Xbox One è molto ampia: la parola ´Xbox´ affiancata ad altre come ´On´, ´Guide´, ´Watch TV´, ´Watch Movie´, ´Play Game´ ecc. consente di accendere il sistema, passare alla guida TV, effettuare uno switch tra le varie sezioni. Attraverso delle gesture è possibile invece per esempio portare a tutto schermo o ridimensionare le finestre sullo schermo. Integrati nel sistema di comando e interazione anche smartphone e tablet.

"Xbox One è progettata per offrire una nuova generazione di giochi di grande richiamo, la televisione e l´intrattenimento in un potente dispositivo all in one", ha detto Don Mattrick, presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft "L´unica, moderna architettura di Xbox porta la semplicità nel soggiorno e, per la prima volta, la possibilità di passare istantaneamente dai i vostri giochi all´intrattenimento televisivo".



La nuova Xbox ha 8 GB di RAM, CPU AMD Jaguar 8-core, disco fisso da 500 GB, drive Blu-ray, connettività Wi-Fi, USB 3.0 ed è dotata di porte HDMI in e out. Xbox One, oltre al sistema operativo di Xbox integra una versione speciale di Windows 8. Le nuove caratteristiche software rendono incompatibili i giochi per Xbox 360.

Xbox One è dotata di una camera 1080P RGB 30 FPS per interagire con il sistema di comando gestuale Kinect, che ha adesso nuovi sensori più evoluti, con maggiore grado di sensibilità e precisione rispetto ai precedenti che aumentano il livello di mappatura dei gesti e delle superfici. La camera consente anche di utilizzare Skype direttamente da Xbox, con la possibilità di ricevere ed effettuare video chiamate Skype o conversazioni di gruppo mentre si sta giocando su Xbox o guardando la TV.



Per quanto riguarda i giochi, che rimangono comunque il motivo basilare per avere una Xbox in salotto, sul palco di Redmond il produttore EA Sports ha presentato titoli per Xbox One come NFL, FIFA ed NBA, assicurando che saranno in grado di sfruttare tutte le potenzialità della nuova Xbox One. Microsoft ha invece presentato la nuova versione di Forza Motorsport e annunciato il prossimo Call of Duty che sarà lanciato in esclusiva per Xbox.



Si evolve anche la piattaforma Xbox Live: il nuovo servizio che prenderà il via con Xbox One permetterà l´accesso di film, giochi e il salvataggio di contenuti, oltre ad avere un DVR dedicato che consentirà di catturare gameplay e salvarle sulla nuvola digitale.

Lo streaming integrale dell´evento di presentazione di Xbox One è disponibile all´indirizzo xbox.com/it-IT/hub/reveal

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate