Windows 8 su ARM blindato: niente OS alternativi

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 16 Gennaio 12 Autore: Gianplugged
Windows 8 su ARM blindato: niente OS alternativi
Sembrerebbe proprio che sugli hardware con chip ARM, Windows 8 non avrà compagni di viaggio. La revisione dei requisiti di certificazione Hardware Windows impedirà infatti la possibilità di installare a bordo dei dispositivi basati sul nuovo sistema operativo Windows, altri OS alternativi.

L´avvio sicuro di Windows (il cosiddetto Secure Boot nel firmware UEFI) era stato visto principalmente come un sistema di sicurezza, in quanto protegge il computer in fase di avvio, ma il fatto che non possa essere disattivato sui portatili e tablet con chip ARM, di fatto lo rende come una barriera invalicabile per l´installazione di OS alternativi su questa tipologia di dispositivi.

Insorge la community open source, che ritiene questo fatto un sistema messo in atto da Microsoft con lo scopo principale di difendere il suo business a spese della libertà degli utenti, impossibilitati all´installazione di sistemi operativi gratuiti alternativi a quello Windows sugli hardware ARM e dunque limitati nella loro autonomia.

Un´azione che in questo momento Microsoft può portare avanti senza il rischio di incorrere in iniziative dell´antitrust, poiché la sua percentuale di presenza nel mercato degli smartphone e dei dispositivi mobili è ancora piuttosto bassa. In futuro la situazione potrebbe però cambiare, se lo scenario dovesse mutare e la società di Redmond conquistare più ampie fette del mercato.
1 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE