Windows 8 al debutto in Ottobre

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Marzo 12 Autore: Gianplugged
Windows 8 al debutto in Ottobre
Microsoft terminerà lo sviluppo di Windows 8 in estate e ha in previsione di rilasciare la versione finale del sistema operativo a bordo di PC e tablet in Ottobre. Lo riporta Boomberg, sulla base di fonti vicine alla società di Redmond.

La commercializzazione riguarderà dispositivi con chip Intel e ARM, beneficiando del fatto che Microsoft ha già annunciato che supporterà entrambi già in fase iniziale. Con l´approdo verso la tecnologia ARM, Microsoft sarà in grado di proporre per la prima volta il suo sistema operativo Windows anche a bordo di dispositivi prima esclusi dalla gamma di hardware compatibili con il software, entrando in diretta concorrenza con Apple e Android nel mercato dei tablet.

Microsoft non ha ancora comunicato ufficialmente la roadmap dello sviluppo di Windows 8, ma è chiaro che con il rilascio in ottobre avrà basi più solide per arrivare a competere con i concorrenti nel periodo natalizio: "Se Microsoft perderà il periodo di settembre-ottobre, potrebbe poi trovare maggiori difficoltà a essere protagonista del mercato già nel 2012" ha dichiarato a Bloomberg Michael Gartenberg, analista di Gartner Inc.

"L´ultima cosa che Microsoft vuole è una situazione dove non ci siano sul mercato dispositivi Windows convincenti, in un momento in cui il nuovo iPad sembra si stia confermando come un prodotto di punta per le festività di fine anno" ha aggiunto l´analista.

Secondo le fonti di Bloomberg, Microsoft ha già schedulato un evento in aprile in cui illustrerà ai partner maggiori dettagli sulla sua strategia in merito al lancio di Windows 8. 

Le previsioni dicono che nel 2012 saranno venduti più di 100 milioni di tablet, con vendite che supereranno i 320 milioni entro il 2015. Per ora Apple con il suo iPad rimane dominatrice incontrastata del mercato, del quale possiede attualmente i due terzi. Secondo Gartner, nel 2015 Apple conserverà ancora oltre il 40% del mercato, mentre Microsoft potrebbe arrivare sopra al 10%.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE