Windows 10: oltre 200 milioni di installazioni

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 08 Gennaio 16 Autore: Pinter
Tramite un post su suo blog ufficiale, Microsoft ha annunciato ufficialmente che il sistema operativo Windows 10 è presente su oltre 200 milioni di device a livello mondiale. Si tratta di un incremento di circa 90 milioni rispetto allo scorso ottobre.

La cifra è superiore a quella di 164 milioni di dispositivi stimati in base ai dati forniti dagli analisti di Net Applications, secondo cui Windows ha una quota del 9,96% nel mercato globale dei sistemi operativi e del 10,9% tra tutti i sistemi Windows. Dal lancio, fa sapere Redmond, sono state oltre 11 miliardi le ore trascorse su Windows 10.

Notevole la media mensile: in 5 mesi dalla pubblicazione, Windows 10 ha marciato al ritmo di 40 milioni di installazioni mensili. Certo, in parecchi obietteranno che fosse un obiettivo facile da raggiungere, essendo questo il primo anno in cui l’aggiornamento da Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 viene offerto gratuitamente.

Ma non è così scontato se si pensa alla vecchia, deprecabile e troppo frequente abitudine (specie in ambito aziendale) di downgradare il sistema operativo pre-installato sulle macchine acquistate, oppure più semplicemente il timore che l´aggiornamento al sistema operativo di nuova generazione porti a un rallentamento generale del sistema. Windows 10 è stato un sistema operativo accolto sicuramente meglio dei suoi predecessori.

Windows 10: oltre 200 milioni di installazioni - immagine 1

Interessante il fatto che oltre il 40% dei device basati su Windows 10 sia stato attivato nel periodo del Black Friday. Microsoft ha confermato che 200 milioni includono anche la New Xbox One Experience, rilasciata a novembre, che consente di installare Windows 10 sulle console Xbox One

Secondo quanto evidenziato da Microsoft, Windows 10 ha avuto la più veloce linea di crescita di qualsiasi altra versione di Windows superando Windows 7 di circa il 140% e Windows 8 di circa il il 400%. Dei 200 milioni di device attivi, circa 22 milioni sono relativi al mercato business o educational.

Tra le altre curiosità, Microsoft ha dichiarato che sono state passate oltre 11 miliardi di ore su Windows 10 nel corso nel solo mese di dicembre ed oltre 44.5 miliardi di minuti sono stati spesi utilizzando il browser Microsoft Edge. Dal giorno del lancio, inoltre, sono state fatte oltre 2.5 miliardi di domande all´assistente vocale Cortana.

Nel corso del solo mese di dicembre, il 60% dei clienti paganti erano nuovi sul Windows Store e Windows 10 ha generato una crescita di 4.5 volte superiore per quanto riguarda i ricavi per device rispetto a Windows 8.

Sicuramente l´obiettivo di superare gli 800 milioni di device basati su Windows 10 (si punta al miliardo) resta ambizioso, ma potrebbe essere realizzato anche grazie ad Xbox One, HoloLens e magari anche Windows Phone. In merito ai nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL, Microsoft ha dichiarato che la domanda è stata superiore all’offerta e che presto tutti i distributori dovrebbero tornare ad averli disponibili.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE