WinDirStat: come monitorare i file presenti in un hard disk

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 15 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Lo spazio libero in un hard disk è importante, se ha poco spazio disponibile può risentirne l’intero sistema.

Esistono programmi che aiutano a mantenere l’hard disk pulito, eliminando file temporanei (come ad esempio ccleaner  o kcleaner), ma prima o poi si arriva al punto in cui la pulizia ordinaria non è più sufficiente e occorre quindi eliminare file (magari spostandoli su una memoria esterna) e creare così nuovo, vitale, spazio.Ma come capire quali sono i file o le cartelle che occupano più spazio in memoria?

Per facilitarci il compito viene in nostro aiuto un semplice tool gratuito: WinDirStat.

Grazie a WinDirStat, potremo analizzare tutti i file presenti sugli hard disk installati in un pc e visualizzare lo spazio che essi occupano nella memoria.

WinDirStat: come monitorare i file presenti in un hard disk - immagine 1

Per facilitare la consultazione dell’analisi, questo tool offre due metodi. Potremo utilizzare un file manager ad albero, che permette di visualizzare le varie directory presenti all’interno dell’hard disk e le cartelle e/o i file che lo compongono. Per ogni voce avremo modo di visualizzare la percentuale di spazio occupato, le dimensioni, il numero di elementi e sottocartelle che contiene e l’ultima modifica.

Questa visualizzazione è molto intuitiva e di semplice consultazione, ma il vero valore aggiunto di WinDirStat è la visualizzazione dei risultati di analisi tramite una rappresentazione grafica, la Treemap formata da un rettangolo composto (come un mosaico) da numerosi rettangoli, differenti per dimensione e colore. Ogni tassello del mosaico rappresenta un file e la sua grandezza dipende dalla dimensione dell’elemento che rappresenta, mentre il colore indica l’estensione. Sarà disponibile, sul lato destro della finestra del software, una legenda relativa ai colori. Basterà cliccare su uno degli elementi della legenda per evidenziare tutti i file appartenenti a quella categoria.

WinDirStat: come monitorare i file presenti in un hard disk - immagine 2

Le due tipologie di visualizzazione sono comunque utilizzabili contemporaneamente e interattive fra loro. Andando a cliccare su un tassello della TreeMap, verrà evidenziato nel file manager il file che rappresenta. Analogamente, selezionando una directory dal file manager, risulterà evidenziato pure il quadratino sulla treemap relativo.

Le funzioni di pulizia di WinDirStat sono invece piuttosto primitive e permettono semplicemente di cancellare i file, o aprire una directory o il prompt dei comandi.

WinDirStat è un ottimo tool per monitorare i file presenti su una memoria di massa. L’utilizzo della TreeMap è semplice e intuitiva.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 630 KB

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE