Wikipedia pensa a una nuova procedura per la pubblicazione dei contributi

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Luglio 08 Autore: Gianplugged
Wikipedia pensa a una nuova procedura per la pubblicazione dei contributi

Una delle cose più belle di Wikipedia è il fatto che chiunque può contribuire implementando o modificando i suoi contenuti.

Wikipedia è stata spesso criticata, perché con questo sistema aperto di pubblicazione si rischia l´inaffidabilità delle fonti e dunque dei contenuti.

Durante l´annuale Wikimania 2008 che si sta svolgendo in Egitto, le teste pensanti dell´enciclopedia online stanno discutendo in merito a questo delicato aspetto cercando di capire come migliorare il servizio.

Una delle idee sul tavolo potrebbe essere la modalità di pubblicazione già utilizzata dalla versione tedesca di Wikipedia, battezzata "flagged revision"

In pratica quando arriva un contributo o viene effettuata una modifica di un articolo, il cambiamento non appare immediatamente online, ma viene verificato da "figure autorevoli", competenti nelle diverse aree e pubblicato unicamente dopo l´autorizzazione di queste ultime.

Se da una parte il sistema mediato aumenterebbe la qualità del contenuto, senza dubbio si andrebbe però a snaturare in parte l´idea di enciclopedia libera che ha caratterizzato fino ad oggi Wikipedia. 


3 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate