Wikipedia introduce un nuovo player video HTML5

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Novembre 12 Autore: Gianplugged
Wikipedia introduce un nuovo player video HTML5
Wikipedia, la più grande enciclopedia online, sta per entrare definitivamente nell´era della multimedialità. Wikimedia, l´organizzazione internazionale alla base del servizio, annuncia infatti l´introduzione di un nuovo video player HTML5 e di altre funzionalità che semplificano la possibilità di aggiungere filmati nelle pagine delle voci.

"Un nuovo video player è stato abilitato su Wikipedia e sui siti associati" scrive Wikimedia sul suo blog ufficiale "e arriva con la promessa di permettere la fruizione di video educativi gratuiti a più persone, su più dispostivi e in più lingue".

Wikimedia spiega che il nuovo player è lo stesso utilizzato nella piattaforma video open source Akamura e che è integrato con il software su cui si basa Wikipedia attraverso un´estensione denominata ´TimedMediaHandler´. Il player va a sostituire il vecchio software introdotto nel 2007.

Il player HTML5 porta con sé nuove funzionalità avanzate come il supporto ai sottotitoli, che consentono ai collaboratori dell´enciclopedia online di tradurre facilmente i testi in più lingue. Una funzionalità particolarmente utile per i non udenti. L´estensione ´TimedMediaHandler´ supporta inoltre il formato WebM e il transcoding lato server, che permette di proporre differenti formati a seconda della tipologia di banda a disposizione dei navigatori.

"Su internet, il video è un mezzo molto statico: raramente cambia una volta caricato" spiega ancora Wikimedia "Invece, il successo di Wikipedia si basa su numerosi volontari che modificano e migliorano costantemente i contributi degli altri".

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate