Wikipedia a portata di tap

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 25 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Con il termine “Enciclopedia” si intende un’opera che raccoglie e cataloga ogni aspetto del sapere umano. Con l’avanzare della tecnologia non sono aumentate solo le conoscenze, ma anche il modo di divulgarle. Se prima, infatti, le enciclopedie erano consultabili solo in formato cartaceo, grazie all’avvento dei computer, è stato possibile usufruire di edizioni digitali.

Grazie ad internet e alle tecnologie mobile, possiamo usufruire di enciclopedie on-line per ottenere immediatamente e ovunque, tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Wikipedia è senz’altro una delle enciclopedie online più usate al mondo. Grazie a milioni di persone che contribuiscono a condividere le proprie conoscenze e ad aggiornare continuamente questo sito, si può considerare la più grande enciclopedia gratuita mai creata nella storia.

Wikipedia a portata di tap - immagine 1

Con più di 35 milioni di informazioni in oltre 280 lingue, Wikipedia divulga ogni genere di nozione, spaziando dalla cultura generale, alla medicina, all’astronomia, alla geografia ecc... .

Chi di noi non ha consultato una pagina di Wikipedia per un’informazione, una ricerca scolastica o anche solo per puro svago? Grazie ai nostri dispositivi smartphone, avremo modo di sfogliarla e apprendere nuove conoscenze comodamente sul palmo della nostra mano, grazie all’app ufficiale di Wikipedia.

Scaricabile gratuitamente su dispositivi Android, Windows e IOS, è una delle app fondamentali da tenere sempre a portata di tap sul proprio smartphone.

L’ app è ottimamente sviluppata, offrendo un prodotto leggero, veloce e ricco di funzioni. All’avvio dell´app visualizzeremo la pagina home di Wikipedia. Potremo effettuare la ricerca di un articolo di nostro interesse utilizzando il box presente nella parte superiore della schermata.

Wikipedia a portata di tap - immagine 2

La navigazione all’interno dell’articolo risulta molto fluida. Ogni pagina mette a disposizione del lettore numerosi link che permetteranno di raggiungere facilmente gli articoli correlati. Tappando su un link, potremo inoltre visualizzare un’anteprima dell’articolo.

Wikipedia a portata di tap - immagine 3

Avremo la possibilità di salvare ogni pagina, in modo da poterla consultare anche in assenza di rete internet, e condividerla tramite social network, email, servizi di instant messaging, ecc... .

Tappando sui tre puntini verticali presenti nel vertice sinistro della schermata, potremo cambiare la lingua in cui è visualizzato l’articolo, effettuare una ricerca all’interno della pagina e cambiare la dimensione del carattere e il tema di layout.

Wikipedia a portata di tap - immagine 4

Facendo uno slide verso sinistra, visualizzeremo l’indice dell’articolo che ci permetterà di raggiungere velocemente i vari paragrafi che lo costituiscono.

Wikipedia a portata di tap - immagine 5

Uno slide verso destra mostrerà invece il menù dell’app. Grazie ad esso potremo ritornare alla schermata home, visualizzare la nostra cronologia e le pagine salvate, attivare la geolocalizzazione per scoprire gli articoli relativi ai luoghi nelle nostre vicinanze (utile, ad esempio, durante un viaggio), o visualizzare una pagina a caso. Potremo inoltre accedere alle impostazioni dell’app.

Wikipedia a portata di tap - immagine 6

L’app di Wikipedia è un ottimo strumento per aumentare le nostre conoscenze. Non potrete farne a meno.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS, Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate