Wikimedia abilita il protocollo https su Wikipedia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Ottobre 11 Autore: Gianplugged
Wikimedia abilita il protocollo https su Wikipedia
Anche Wikipedia, la più grande enciclopedia libera della Rete ha adesso la possibilità di essere navigata con il protocollo Https.

La Wikimedia Foundation ha infatti annunciato di aver effettuato la transizione del protocollo sul Wiki enciclopedico e di aver incluso anche la funzionalità "do not track" che impedisce il tracciamento della navigazione. 

La modalità di navigazione https è stata estesa anche agli progetti gestiti dalla fondazione, come Wiktionary e Wikibooks. In precedenza era già attivo l´indirizzo secure.wikimedia.org, il cui protocollo sarà adesso modificato, in coerenza con l´aggiornamento.

La novità è stata resa nota da Ryan lane, sviluppatore del Wiki, il quale ha precisato che la transizione è comunque in atto e che dunque alcuni link potrebbero ancora non essere operativi in modalità sicura. Come spiega Lane, questo è dovuto principalmente al fatto che Wikipedia intende cancellare la propria cache in modo progressivo, evitando così rallentamenti nella navigazione.

Il popolare progetto Web Wikipedia ha compiuto 10 anni all´inzio di quest´anno. Venne infatti lanciato nel gennaio 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger ed è diventato la più ampia enciclopedia online, con più di 17 milioni di voci e 400 milioni di navigatori. 

E´ possibile testare la navigazione https su Wikipedia, partendo da questo indirizzo:

https://it.wikipedia.org


Il post di Ryan Lane sul Blog della Wikimedia Foundation è invece disponibile a questo  indirizzo.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE