WiFi Mouse, come controllare il pc tramite smartphone

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 21 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Se agli albori dell´informatica, il computer era prettamente uno strumento di lavoro dedicato ai professionisti del settore, con l´avanzamento della tecnologia e le interfacce sempre più userfriendly, l´utenza è fortemente aumentata, diversificandosi. 

E ad oggi, tanto in ambito professionale (dalla contabilità fino all´automatizzazione di processi) quanto in quello domestico è ampiamente sfruttato. Infatti, un computer viene utilizzato per giocare, tenere la contabilità del proprio bilancio familiare (e se non sapete come fare, provate a leggere questo articolo), ascoltare musica o anche, come un vero e proprio strumento di media-center per vedere film, ascoltare musica e quant´altro.

Soprattutto in questo ultimo caso, controllare il computer a distanza con un telecomando non sarebbe fantastico? E se quel telecomando fosse proprio il vostro smartphone? Oggi conosceremo Wifi Mouse, un´app per Android che ci permetterà di controllare il pc con il un dispositivo mobile. E non preoccupatevi se il vostro PC è made in Apple, o se magari utilizzate una distribuzione linux: infatti, Wifi Mouse è compatibile con i sistemi operativi più diffusi. Per poter permettere la comunicazione fra lo smartphone e il computer, sarà necessario che entrambi siano connessi nella stessa rete.

Dovremo inoltre installare, sul computer, un client reperibile sul sito produttore. Grazie a questo software, il dispositivo mobile sarà in grado di riconoscere ed interfacciarsi con il pc.

WiFi Mouse, come controllare il pc tramite smartphone - immagine 1

L’app risulta semplice ed intuitiva. Per avviare la comunicazione, basterà tappare su “Server”. Si avvierà così una scansione che mostrerà i computer con cui è possibile connettersi. In alternativa, potremo comunque inserire manualmente l’ip.

WiFi Mouse, come controllare il pc tramite smartphone - immagine 2

Stabilita la connessione, avremo a disposizione diversi strumenti. Potremo controllare il cursore del mouse tramite lo schermo touch del nostro dispositivo mobile. Avremo inoltre a disposizione una rotella virtuale per poter scorrere facilmente pagine web e documenti.

WiFi Mouse, come controllare il pc tramite smartphone - immagine 3

Disporremo inoltre di diversi controller per gestire facilmente file multimediali, pagine web, presentazioni, finestre e le applicazioni presenti nella barra dello start. Potremo  spegnere o riavviare facilmente il computer con un semplice tap.

WiFi Mouse, come controllare il pc tramite smartphone - immagine 4

Per inserire il testo,  utilizzeremo la tastiera del nostro dispositivo Android o, in alternativa una riproduzione virtuale di una tastiera da pc.

WiFi Mouse, come controllare il pc tramite smartphone - immagine 5

Altra funzione, anche se non implementata perfettamente, è la possibilità di utilizzare lo smartphone come un joypad da console.

WiFi Mouse, come controllare il pc tramite smartphone - immagine 6

Infine avremo modo di visualizzare in remoto il desktop del pc direttamente sullo schermo del nostro dispositivo mobile (anche se questa funzione è piuttosto lenta ad avviarsi).
WiFi Mouse è un’app stabile ed intuitiva grazie alla quale potremo controllare il nostro pc rimanendo comodamente seduti su un divano. È disponibile in versione free, con pubblicità, o pro. Provatela!

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate