Wi-Fi per tutti a Mosca: 5000 vagoni connessi nella metro

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 03 Dicembre 14 Autore: Pinter
Wi-Fi per tutti a Mosca: 5000 vagoni connessi nella metro
La Guerra Fredda è finita da un pezzo, ma è evidente che le conflittualità tra le due superpotenze (Stati Uniti d´America e la Federazione Russa) non sono ancora scemate: dopo l´annuncio di New York con le sue isole Wi-Fi (leggi la nostra news che ne parlava), anche Mosca offre la connessione Wi-Fi a tutti i cittadini e visitatori che usufruiscono dell´enorme metropolitana della capitale (12 linee e ben 7 milioni di passeggeri al giorno).

Ad annunciarlo è l’ufficio stampa della ferrovia sotterranea della capitale russa, verrà garantita una velocità di trasferimento dati superiore a 100 Mb/s per treno. Il progetto è partito durante l´estate 2013 ed entro fine anno, cioè in anticipo rispetto a quanto dichiarato all´inaugurazione dei lavori, tutte le 5.000 vetture della metropolitana saranno dotate di connessione internet.

Le autorità russe sottolineano come il progetto non abbia analoghi nel mondo. “In alcune città straniere, vi è già l’accesso a Internet Wi-Fi nelle linee metropolitane, ma non nelle gallerie”. 

A dirla tutta, in questi giorni non c’è solo Mosca a festeggiare il Wi-Fi gratuito in metropolitana: anche Tokyo sta rendendo operativo un nuovo sistema Wi-Fi gratuito in 143 stazioni della metropolitana cui si accederà tramite una app, la Japan Connected-free Wi-Fi in lingua inglese. L’attuale versione della applicazione, infatti, essendo in giapponese, rappresentava un ostacolo non da poco per i milioni di turisti che visitano annualmente la città.


Wi-Fi per tutti a Mosca: 5000 vagoni connessi nella metro - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE