Whatsapp, cosa cambia con lŽarrivo della crittografia

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 06 Aprile 16 Autore: Andrea Mancini
In molti si sono sorpresi nella giornata di ieri quando nelle chat di Whatsapp è apparso un messaggio in giallo dal significato poco chiaro. "I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end“ recitava il testo comparso in tutte gli scambi di messaggi della nota applicazione. La novità non è stata interpretata al meglio da tutti e molti utenti si sono chiesti cosa significasse quella scritta apparsa sui loro telefonini.

In pratica Whatsapp ha comunicato che d´ora in avanti i messaggi scambiati sulla sua piattaforma saranno codificati e crittografati, ovvero sarà impossibile per terze parti accedere agli scambi fra utenti. Se qualcuno riuscisse a ottenere in modo anonimo i dati di una conversazione senza essere autorizzato, non potrebbe decifrarli e quindi leggerli. Una decisione netta che probabilmente fa seguito a quanto successo fra l´FBI e l´Apple nel tentativo di sbloccare un telefono iPhone usato da un criminale.

Whatsapp, cosa cambia con lŽarrivo della crittografia - immagine 1

D´ora in avanti solo il mittente e il ricevitore potranno leggere i messaggi mandati. In questo modo sarà più difficile per hacker o altri malintenzionati avere accesso alle informazioni. "Quando mandi un messaggio, l’unica persona che può leggerla è la persona o il gruppo a cui lo hai mandato. Nessun altro può vedere cosa c’è nel messaggio. Non i criminali informatici. Non gli hacker. Non regimi oppressivi. Nemmeno noi. La crittografia end-to-end aiuta a rendere le comunicazioni fatte con WhatsApp private, come quelle che si fanno di persona" ha scritto l´azienda sul proprio blog ufficiale.

Anche il CEO di Whatsapp Jan Koum ha spiegato la novità: "Sono due anni che lavoriamo per dare alle persone una migliore sicurezza per le loro conversazioni su Whatsapp. Sono orgoglioso che il nostro team abbia raggiunto questo traguardo: d’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione. Anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate". La crittografia riguarda tutti i tipi di messaggi, dal testo fino a quelli audio e video.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE