Waze si espande in Europa, dieci partner per le info sul traffico

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Febbraio 16 Autore: Stefano Fossati
Nuovo partner per Waze, app gratuita per la navigazione (per Android e iOS) alimentata direttamente dagli automobilisti: al Mobile World Congress di Barcellona, nei giorni scorsi, la società controllata da Google ha annunciato l’adesione del Nationale Databank Wegverkeersgegvens (NDW) – Centro Nazionale di Raccolta Dati Sul Traffico dei Paesi Bassi al Waze Connected Citizens Program, che permette uno scambio gratuito di informazioni in tempo reale relative al traffico fra i partner aderenti (istituzioni locali ed enti e autorità stradali) e l’app Waze.

Waze si espande in Europa, dieci partner per le info sul traffico - immagine 1

Lanciato a ottobre 2014 con dieci partner in tutto il mondo, oggi in Europa il programma è supportato da dieci partner: oltre all’NDW ci sono la Città di Barcellona e il Governo della Catalogna (Spagna), il Centro dei Trasporti di Budapest (Ungheria), Strade Statali Lettoni (Lettonia), l’Amministrazione Stradale Lituana (Lituania), Tarktee (Estonia), la Brisa Tollway Authority (Portogallo), la Città di Ghent (Belgio) e la Sanef Tollway Authority (Francia). A queste istituzioni Waze fornisce informazioni generate direttamente dagli automobilisti, attraverso l’app, su incidenti e rallentamenti in real-time; in cambio, i partner forniscono a Waze segnalazioni sui lavori in corso già programmati, anomalie e chiusure di strade, in modo da fornire una panoramica sintetica e accurata sulle condizioni stradali.

“Come nostro primo partner olandese, il Nationale Databank Wegverkeersgegvens contribuirà a fornire i dati necessari all’app di Waze che rappresenta un mezzo fondamentale per aiutare i cittadini ‘iperlocali’”, commenta Carlos Gòmez, Head of European Growth di Waze. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo di includere dieci partner europei grazie all’apertura mentale e all’attitudine innovativa dei rappresentanti di queste municipalità. I partner possono così accedere a soluzioni ancora più creative e ottenere il supporto di tutte le organizzazioni che hanno aderito al programma e siamo entusiasti di favorire queste relazioni per accelerare ulteriormente l´impatto in Europa”.


Waze si espande in Europa, dieci partner per le info sul traffico - immagine 2

Lanciata nel 2008 dalla startup israeliana Waze Mobile e acquisita da Google nel 2013, Waze rappresenta il più grande network di automobilisti che collaborano quotidianamente per evitare traffico, code e incidenti: l’app consiglia le strade più veloci da percorrere basandosi su dati di guida che arrivano in tempo reale da oltre 50 milioni di utenti. Le indicazioni sul traffico sono accompagnate dagli alert sui prezzi del carburante e dalle offerte personalizzate riservate agli utenti dell’app.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE