Vuoi rivivere fra 50 anni le emozioni di oggi? Arrivano le “capsule del tempo digitali”

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 21 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
C’era una volta l’album delle fotografie, da sfogliare magari dopo decenni per riportare alla memoria emozioni passate o scoprire ricordi di famiglia attraverso immagini ingiallite dagli anni. Ovvio che, nell’era del digitale, anche il vecchio album lasci il posto a nuovi strumenti e nuove modalità di archiviare e conservare ricordi ed emozioni a futura memoria. Come le “capsule del tempo digitali” lanciate dalla startup italiana Friiis, fondata da quattro giovani imprenditori.

In pratica si tratta una piattaforma digitale in grado di contenere immagini, video, musica, voci, testi e tutto ciò che sia digitalizzabile, in un unico luogo sicuro con diverse capacità a seconda delle esigenze. Il principio è ispirato alla tradizione anglosassone delle capsule del tempo fisiche, ma in questa versione elettronica il servizio – a detta dei suoi ideatori – è unico al mondo. Se, infatti, normalmente riempiano cd, dvd o interi hard disk con foto e video, senza però dare loro una caratterizzazione precisa che consenta, riguardandoli, di rivivere l’emozione del contesto in cui furono realizzati, Friiis permette invece di identificare il momento da congelare, immaginare la sorpresa nel riscoprirlo e ispirare chi ci è vicino nel rivivere quel ricordo.

Vuoi rivivere fra 50 anni le emozioni di oggi? Arrivano le “capsule del tempo digitali” - immagine 1

In particolare, le “capsule digitali”, accessibili online o attraverso l’app per Android (e a breve anche per iOS), permettono di scegliere pochi selezionati ricordi (qualche foto, un video, alcune canzoni, delle lettere, una pagina di giornale, file audio etc.), congelarli nel tempo confermando se e con chi si vorrà condividerli e decidere la “data magica” in cui si vorranno rivivere e far rivivere i ricordi, compresa tra un minimo di cinque e un massimo di cinquant’anni.

Durante questo periodo la Memory Capsule sarà conservata al sicuro su server protetti AWS e con l’ulteriore garanzia data dal backup asincrono dei dati su supporto fisico. Tutti i documenti sono criptati con la tecnologia PGP, vicina agli standard militari, nel pieno rispetto della privacy e senza alcuna possibilità da parte di Friiis o di chiunque altro di visualizzarne i contenuti, inaccessibili anche all’autore. Quest’ultimo avrà invece la possibilità di distruggerli in qualsiasi momento e in maniera irreversibile, anche se esiste un margine di ripensamento: quando si decide di cancellare la propria capsula è infatti necessario confermare l’intenzione a distanza di tre giorni.

Sempre in qualsiasi momento, l’autore potrà aggiungere nuovi destinatari inviando un invito che comprenderà unicamente il nome della capsula e la possibilità di accettarla o rifiutarla, senza poterne vedere il contenuto. Ogni anno il sistema invierà un messaggio di riepilogo delle capsule attive con data di creazione e di scadenza, elenco destinatari e validazione degli indirizzi mail. Il giorno selezionato (la “data magica”) l’autore e gli eventuali destinatari riceveranno una mail con il link per scaricare i contenuti della Memory Capsule, con la possibilità di convertire tutti i file dai formati originari ai nuovi eventuali standard futuri. Perché non è affatto detto che fra 50 anni ci saranno ancora mp3, mp4, jpeg o mov…

“Ricevere la capsula dopo tanti anni - spiega Enrico Maria Tricarico, ideatore e co-fondatore di Friiis - significherà riscoprire ricordi completamente dimenticati. Riascoltare la canzone amata, guardare una foto o rileggere dei lontani pensieri ci aiuterà a rivivere le emozioni così come erano state vissute la prima volta. Basta sentire che il momento che vivi è speciale e non deve andare perso per essere ricordato in un momento futuro”.

Il servizio base, gratuito, consente di salvare audio (massimo 60 secondi), tre documenti, due immagini e 20 secondi di video, mettendo a disposizione un giorno di tempo per la finalizzazione e un massimo 20 anni per la restituzione fino a cinque destinatari; altre opzioni sono disponibili a pagamento con prezzi da 1 a 15 euro, con la più costosa che offre spazio per 10 minuti di audio, 10 documenti, 10 immagini e tre minuti di video, sette giorni di tempo per la finalizzazione e un massimo di 50 anni per la restituzione fino a 50 destinatari.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE