Vulnerabilità critica in Os X, Apple raccomanda di aggiornare con urgenza

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Settembre 16 Autore: Stefano Fossati
Apple ha rilasciato una patch di sicurezza per le versioni Yosemite ed El Capitan di Os X e una per il browser Safari 9.1.3 e chiede agli utenti di scaricarle e installarle con urgenza per porre rimedio a una vulnerabilità critica. Si tratta in sostanza delle stesse vulnerabilità venute alla luce una settimana fa in iOS 9, che consentivano di ottenere il controllo degli iPhone e degli iPad di attivisti politici e giornalisti attraverso un software realizzato e venduto dalla società israeliana di cyberspionaggio NSO Group, fra i cui clienti figurano soprattutto governi di diversi Paesi.

Vulnerabilità critica in Os X, Apple raccomanda di aggiornare con urgenza - immagine 1

Il giorno stesso in cui venne comunicata pubblicamente l’esistenza della falla, Apple rilasciò una patch per gli iPhone e iPad basati su iOS 9. Ora però si apprende che la medesima vulnerabilità può essere sfruttata anche attraverso il browser Safari e Os X. Secondo quanto comunica la casa di Cupertino, visitando accidentalmente un sito malevolo con Safari, ad esempio cliccando un link in una mail di phishing, un hacker potrebbe eseguire del codice sul Mac dell’ignaro utente.

Di qui la necessità di aggiornare quanto prima sia il browser sia il sistema operativo effettuando l’accesso all’App Store sul Mac e cliccando su “Aggiornamenti”. Naturalmente, anche nel caso che si possieda un iPhone o un iPad con iOS 9 e non si è ancora installato l’aggiornamento di sicurezza rilasciato la scorsa settimana da Apple, è raccomandabile provvedere al più presto.

Le vulnerabilità sono state scoperte da un attivista per i diritti umani degli Emirati Arabi Uniti, l’avvocato Ahmed Mansoor, dopo che aveva ricevuto il mese scorso degli sms “sospetti”: uno di questi conteneva un link che, se cliccato, avrebbe installato sull’iPhone dell’avvocato un malware grazie al quale gli hacker avrebbero potuto controllare i messaggi in entrata e in uscita, il microfono e la fotocamera del dispositivo e la sua localizzazione.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE