Vodafone festeggia 30 anni

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 30 Dicembre 14 Autore: Pinter
Vodafone festeggia 30 anni
Vodafone festeggia in questi giorni il trentesimo anniversario dalla prima chiamata effettuata nel Regno Unito da un telefonino, un Transportable Vodafone VT1, che pesava 5 chili e aveva un´autonomia di conversazione di circa 30 minuti.

Michael Harrison, il figlio di Sir Ernest Harrison, ex Presidente di Vodafone, fu il primo a mettere il sistema alla prova chiamando il padre per gli auguri di mezzanotte del 1° gennaio 1985.

Michael Harrison aveva lasciato in gran segreto la festa di Capodanno che aveva dato a casa sua nel Surrey per fare una sorpresa al padre, chiamandolo a Londra nel suo appartamento di Parliament Square. Harrison ricorda che la linea non presentava disturbi, anche se i festeggiamenti della sera della Vigilia a Londra creavano notevoli rumori di fondo.

Quando Sir Ernest rispose al telefono, sentì Michael che diceva: ´Ciao papà, sono Mike. Questa è la prima telefonata in assoluto mai fatta su una rete commercial mobile´. Dall´altro capo del telefono, intanto, si stappavano bottiglie e i fotografi immortalavano il momento, al culmine di un lavoro estremamente impegnativo che aveva avuto inizio tre anni prima, nel 1982, quando era stata accettata l´offerta per la licenza.

Alcuni giorni dopo si è raccolta una folla al St Katherine´s Dock a Londra, per assistere alla prima chiamata pubblica da un telefono cellulare, fatta dall´attore comico Ernie Wise.

Vodafone festeggia 30 anni - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate