Vivaldi, un browser personalizzabile e ricco di funzionalità

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 10 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Chrome è il browser più utilizzato al mondo, grazie ad una interfaccia pulita e all’integrazione con i numerosi strumenti offerti da Google. Inoltre, molto diffusi sono anche Mozilla Firefox e Microsoft Edge. Esistono però altri prodotti che permettono di navigare sul web. Oggi conosceremo Vivaldi, un browser fortemente personalizzabile e ricco di funzionalità.
Al primo avvio di Vivaldi, potremo procedere con le configurazioni necessarie per personalizzare il browser. Saremo quindi guidati a scegliere fra uno dei sei layout proposti dallo sviluppatore, decidere la posizione della barra delle schede (in alto, sinistra, destra o in basso) e impostare la sfondo della schermata d’avvio.


Vivaldi, un browser personalizzabile e ricco di funzionalità - immagine 1

Quest’ultima è dinamica e ben strutturata. Di default, saranno disponibili i collegamenti rapidi a Facebook, Twitter, Expedia, booking.com e al sito del produttore e alla mail vivaldi.net. Potremo creare nuovi segnalibri o gestire facilmente i nostri link veloci annidandoli in cartelle. Ogni bookmarks potrà essere riposizionato, eliminato o rinominato. Sarà inoltre presente una struttura a tab per categorizzare, facilmente, i nostri preferiti e accedere alla cronologia. Potremo gestirla tramite l’apposita barra posta al di sotto di quella degli indirizzi. Ad affiancare quest’ultima, avremo un box di ricerca rapida, con cui sondare il web tramite Google, yahoo!, bing, duckduckgo o Wikipedia.

Vivaldi, un browser personalizzabile e ricco di funzionalità - immagine 2

Sulla sinistra della schermata è presente un pannello per il rapido accesso a segnalibri, impostazioni, download o alla creazione di note.

Vivaldi, un browser personalizzabile e ricco di funzionalità - immagine 3

Dalle impostazioni, avremo a disposizione numerose opzioni. Sarà infatti possibile impostare Vivaldi come browser predefinito, settare la pagina iniziale e la pagina d’avvio, modificare l’aspetto dell’interfaccia, applicare o personalizzare un tema, indicare il motore di ricerca predefinito, gestire i download e tanto altro ancora. La navigazione attraverso Vivaldi risulta fluida e veloce. Avremo la possibilità di applicare filtri per non visualizzare le immagini contenute in una pagina web o sfruttare la modalità lettura. Potremo, inoltre, salvare le sessioni delle schede aperte, modificarne la visuale (ad esempio, permettendo a Vivaldi di mostrarne le miniature), creare gruppi di schede o affiancarle per ottenere una visualizzazione a griglia. Sarà inoltre a disposizione dell’utente un cestino per ripristinare le schede chiuse o i pop up bloccati.

Vivaldi, un browser personalizzabile e ricco di funzionalità - immagine 4

Infine, fra le altre peculiarità di Vivaldi, possiamo annoverare la possibilità di regolare la dimensione degli elementi di interfaccia e la capacità, del browser, di adattare i colori della UI con quelli del sito che stiamo visitando. Vivaldi è un ottimo browser, ricco di personalizzazioni e funzionalità, che può sostituire, egregiamente, prodotti concorrenti più blasonati.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Windows, MacOS, Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE