Hard Disk standard e SSD: quali scegliere e come funzionano

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 20 Giugno 16 Autore: Fabio Ferraro
Categoria: hardware
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
Foto, documenti, tesine, fatture, e tanto tanto altro, si presentano sotto forma di formato digitale. La comodità di ricercare ciò che serve eseguendo un “Trova” non ha prezzo, l’unico quantizzabile è quello associato all´acquisto del dispositivo che conterrà tutti i dati: il disco fisso


Hard Disk standard e SSD: quali scegliere e come funzionano - immagine 1
In un hard disk (disco rigido, disco fisso, HDD o Hard Drive) conserviamo i nostri dati (e là resteranno anche dopo eventuali riavvii del sistema), anche se non è alimentato (per questa memoria di massa non volatile). Il disco fisso è il dispositivo più utilizzato nei personal computer desktop e portatili per memorizzare i dati. E´ presente nei dispositivi DVR per la videosorveglianza, in alcune stampanti di fascia alta e nelle console moderne. La memorizzazione dei dati avviene attraverso il magnetismo, poiché il disco fisso utilizza uno o più dischi magnetizzati per l´archiviazione. Infatti il disco rigido è formato da dischi magnetici (in cui vengono fisicamente salvati i dati), posizionati su un albero che permette loro di girare. Le testine, con movimenti quasi impercettibili, hanno invece il compito di andare a “scrivere” o “recuperare” i dati inseriti nei piatti tramite dei campi magnetici. Tutti i movimenti, dei dischi e delle testine, avvengono grazie a dei motori di azionamento.

Hard Disk standard e SSD: quali scegliere e come funzionano - immagine 2
Per molti anni il disco fisso è stata l’unica soluzione per memorizzare i dati, ma con l’invenzione dei dischi SSD (unità a stato solido) sta perdendo in modo considerevole quote di mercato.

Hard Disk standard e SSD: quali scegliere e come funzionano - immagine 3 Oggi vedremo le differenze principali tra i vari tipi di dispositivi di archiviazione di massa, dall’ interfaccia con cui andranno collegati fino alla velocità di esecuzione, evidenziandone le differenze principali.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 6

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter