I social nel calcio

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 17 Settembre 15 Autore: Pinter

I social nel calcio - immagine 1
Le squadre di calcio italiane sono state le più seguite al mondo ed ancora oggi sono seguitissime. Però nei social hanno solo da imparare dalle squadre straniere e stanno perdendo sempre più rapidamente terreno (con qualche eccezione)... mentre le altre hanno sempre più tifosi.

Il calcio inglese, tedesco e quello spagnolo oltre alla Champions League dominano anche sui social: i club italiani sono costretti ad inseguire le big europee, distanziati per grandezza delle community, capacità di coinvolgimento e produzione di contenuti. Barcellona, Manchester United, Real Madrid e Chelsea hanno creato solide comunità globali all’insegna dell’engagement e della valorizzazione del brand.

Il Calcio è sempre un argomento tra i più discussi anche sui Social Media, basti pensare che è uno degli argomenti preferiti su Twitter. Ma con questa interessante ricerca di Blogmeter conosciamo i club, italiani e internazionali, che meglio usano questi strumenti per conversare e coinvolgere i propri tifosi e appassionati. La ricerca ha preso in esame la portata dei profili Facebook globali ufficiali di 16 dei principali team italiani ed internazionali partecipanti alle massime competizioni europee, tra dicembre 2014 e gennaio 2015. E dalla ricerca viene fuori che il Calcio italiano insegue la Spagna, l’Inghilterra e la Germania anche nell’uso dei Social Media.

Uno dei casi di eccellenza, come certificato da Blogmeter, è rappresentato proprio dal Barcellona, il team più seguito su Facebook e quello più coinvolgente, che riesce a generare il più alto tasso di engagement (la capacità di generare interazioni – like, commenti, condivisioni – in relazione ai contenuti prodotti). Manchester United, Real Madrid e Chelsea rappresentano ulteriori casi di buon utilizzo. Mentre i club italiani inseguono a distanza.

I social nel calcio - immagine 2
Questi sono i primi 3 team più amati su Facebook: Barcellona (81,9 milioni di fan), Real Madrid (81,4 mln) e Manchester United (64,6 mln). Il Milan, leader in Italia, risulta in ottava posizione con “solamente” il 30% dei fan delle regine di Spagna (24,3 mln). Ancora più staccata la Juventus (11° con poco meno di 16,3 milioni di fan al 31 gennaio) e a seguire, a distanza, tutte le altre squadre italiane (nell’ordine Inter, Roma e Napoli), che chiudono la classifica (rispettivamente 14°, 15° e 16°) e non raggiungono quota 6 milioni di fan. Il gap con i top club europei è particolarmente evidente nella capacità di attrarre seguaci al di fuori dei confini nazionali: dagli Stati Uniti ai Paesi asiatici passando per i Paesi emergenti.



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate