Vie aeree di volo dedicate ai droni?

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 31 Luglio 15 Autore: Pinter
Vie aeree di volo dedicate ai droni?
Da quando i droni hanno avuto accesso a tecnologia e tecniche costruttive più economiche, la diffusione ha avuto un tale boom che ha letteralmente intasato i cieli, creando veri e propri problemi nello spazio aereo. 

Ci sono stati numerosi incidenti e problemi di sicurezza: un esempio è stato quel drone che, sorvolando il grande incendio che ha devastato la California settimana scorsa, ha impedito ai pompieri di decollare ritardando le operazioni di soccorso e spegnimento.

In America, come qui in Italia, proprio per problemi di sicurezza i governi stanno regolarizzando e mettendo un sacco di regole (nonchè divieti) sugli usi dei droni.

Infatti, dopo Google e la Nasa, anche Amazon, il colosso dell’e-commerce che da tempo sta sviluppando un sistema di consegna basato sui droni, avrebbe l’intenzione di proporre la realizzazione di corsie preferenziali per tutti i velivoli che volano ad un’altitudine inferiore e superiore ai 200 piedi, cioè sotto e sopra i 61 metri.

La proposta di Amazon prevede, nei dettagli, di creare corsie preferenziali per i droni suddivise in base all’utilizzo che si fa dei velivoli.

Sino a 200 piedi o 61 metri dovrebbero volare i droni consumer, quelli utilizzati, cioè a fini ricreativi. Lo spazio aereo tra i 200 ed i 400 piedi, cioè, tra i 61 ed i 122 metri, dovrebbe essere riservato ai droni utilizzati per servizi professionali come le consegne o le operazioni di emergenza. In questa corsia preferenziale dovranno volare, dunque, droni realizzati con tutte le ultime tecnologie in grado di garantire anche la massima sicurezza.

Sarebbe stato poi previsto un terzo strato, posizionato tra i 400 e i 500 piedi,  cioè tra i 122 metri ed i 152 metri, che dovrebbe funzionare da "no fly zone", una zona cuscinetto di sicurezza con la quale separare nettamente i dispositivi controllati da remoto da quelli che ospitano un equipaggio e, come nel caso dei voli di linea, dei passeggeri.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE