Video streaming: YouTube sfida Periscope e Live Video di Facebook

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 25 Marzo 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo Twitter e Facebook, anche Google è pronta a tuffarsi nel mercato del video streaming in diretta. E lo farà ovviamente attraverso la sua videopiattaforma YouTube. Proprio mentre Meerkat, pioniere del settore, decide di abbandonare il video live streaming per l’impossibilità di competere con i due colossi dei social media, Big G starebbe invece sviluppando un’app chiamata YouTube Connect che, come Periscope di Twitter e Live Video di Facebook, consentirà agli utenti di trasmettere video in diretta da dispositivi mobili. L’app dovrebbe essere disponibile sia per Android sia per iOS.

Video streaming: YouTube sfida Periscope e Live Video di Facebook - immagine 1

Attualmente i possessori di alcuni dispositivi Samsung possono già usare YouTube per trasmettere video in diretta attraverso una funzione integrata nell’applicazione fotocamera di alcuni recenti smartphone e tablet della casa coreana (fra cui i Galaxy S6 e S7), ma YouTube Connect sarebbe ovviamente una piattaforma universale. Come in Periscope e Live Video, gli spettatori potrebbero chattare durante la visione del video streaming e accedere a servizi come un news feed che mostra i video più recenti pubblicati dagli amici e le sottoscrizioni ai canali YouTube. I video trasmessi in diretta potranno essere visti sul sito di YouTube, anche da pc fissi, e volendo potranno essere resi disponibili dopo la fine del broadcast.

Stando alle anticipazioni pubblicate dal sito VentureBeat, la principale limitazione di YouTube Connect sarà l’impossibilità di integrarsi in Facebook e Twitter, almeno inizialmente, pertanto i video streaming non potranno essere condivisi attraverso i due social network. Da YouTube, per ora, nessun commento in proposito, quindi non ci sono previsioni su quando l’app potrà essere rilasciata al pubblico, anche se dalle indiscrezioni lo sviluppo sembra essere in una fase molto avanzata.

Google ha peraltro recentemente integrato la funzionalità di video streaming, in versione beta, nell’app di video editing YouTube Creator Studio, nella quale tuttavia l’attivazione del processo è piuttosto complicata; al contrario, YouTube Connect sarebbe pensata per realizzare video streaming con la massima semplicità.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate