Vi piacerebbe avere la connessione ad 1 Gigabit?

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 16 Febbraio 15 Autore: Pinter
Vi piacerebbe avere la connessione ad 1 Gigabit?
La fibra ottica con velocità che arriva fino ad 1 Gigabit non è una novità, ma in Italia è rimasta quasi un miraggio fino ad ora: il 2016 però potrebbe essere l’anno della svolta, con Fastweb e Telecom Italia pronte ad investire sullo standard G.fast, una nuova tecnologia che consente tali picchi di velocità, con l’obiettivo di coprire il 50% della popolazione italiana all’inizio del prossimo anno.

Ad oggi le reti di Telecom, Fastweb e Vodafone utilizzano lo standard Vdsl2, che raggiunge i 100 Megabit (ma sono 75 effettivi), quindi il salto nelle prestazioni sarebbe notevole. Ci sarà però da vedere come le nuove tecnologie verranno implementate e in che modo questi investimenti si coniugheranno con il piano governativo che stanzierà 6 miliardi per la creazione di una rete fino a 100 Megabit. Così, mentre le reti per smartphone si sono evolute molto velocemente negli ultimi anni, spesso superando in velocità l’ADSL di casa, finalmente sarà il turno anche di quelle casalinghe, sperando ovviamente che i prezzi siano accessibili tanto quanto basta a consentirne una buona diffusione nelle utenze private.

*Gigabit per secondo (simbolo Gbit/s, talvolta anche Gb/s o Gbps) è un´unità di misura che indica la capacità (quindi velocità) di trasmissione dei dati su una rete informatica.
Un gigabit corrisponde a: 1 000 megabit = 1 000 000 kilobit = 1 000 000 000 bit.
L´unità secondo il prefisso binario è invece il Gibibit per secondo (Gibit/s), ed è equivalente a 1 073 741 824 bit per secondo.
Unità di misura simili sono il kilobit per secondo (kbit/s), il megabit per secondo (Mbit/s), e altre combinazioni dell´acronimo bit/s con i vari prefissi.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE