Vendite computer giù del 14% nel primo trimestre 2013, peggior risultato di sempre

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Aprile 13 Autore: Gianplugged
Vendite computer giù del 14% nel primo trimestre 2013, peggior risultato di sempre
Che il settore dei computer desktop fosse in crisi era cosa nota, ma i dati che emergono dagli ultimi report della società di ricerca IDC sono peggiori delle attese. Secondo i risultati dell´analisi, il mercato dei computer desktop e portatili ha infatti avuto un crollo del 14% nei primi tre mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012. La vendita globale dei computer si è attestata su 76.3 milioni di unità.

Si tratta del dato peggiore - da quando nel 1994 IDC aveva iniziato il suo monitoraggio - per un mercato che sta decisamente accusando la crescita dei dispositivi di nuova generazione come tablet e smartphone, sempre più evoluti. Microsoft, per contrastare la concorrenza della nuova tipologia di hardware ha introdotto lo scorso autunno Windows 8 e Windows RT, una completa rivisitazione del suo sistema operativo in grado di supportare le interfacce touchscreen, ma evidentemente la mossa non è stata sufficiente.

La società di Redmond si dimostra comunque ottimista: "Il mercato dei PC è in continua evoluzione ed altamente dinamico" ha dichiarato una portavoce di Microsoft "Insieme ai nostri partner continueremo a portare ancora di più l´innovazione sul mercato dei tablet e dei PC". E´ di poche ore fa la notizia che Microsoft ha intenzione di realizzare un tablet Surface da 7 pollici e che presto abbasserà i prezzi dei suoi software Windows e Office.

"A questo punto, purtroppo, sembra chiaro che il lancio di Windows 8 non solo non è riuscito a fornire un impulso positivo al mercato PC, ma sembra averlo rallentato" ha dichiarato invece Bob O´Donnell, Vice Presidente IDC "Microsoft dovrà prendere alcune decisioni molto difficili in futuro, se vuole contribuire a rilanciare il mercato".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE