Una lente trasforma la camera di uno smartphone in un microscopio

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 17 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Di solito il massimo che si può fare con le foto scattate con gli smartphone è applicare qualche filtro e cercare di ottenere più like su Instagram. Di recente però alcune app stanno provando a migliorare le qualità di foto e video fatte con i cellulari per sfruttare al massimo le capacità delle loro fotocamere. Ora una nuova invenzione potrebbe trasformare gli obiettivi degli smartphone in lenti da microscopio.

Si tratta di Blips Lenses, una collezione di dispositivi da applicare sopra la fotocamera, di solito presente sul retro degli smartphone, che una volta attaccati "sull´occhio" della camera ne aumentano la potenza. Si tratta di lenti molto sottili in grado di essere  incollate sopra l´obiettivo così da restare stabili e poter osservare oggetti e animali da vicino fino a vedere le particelle e i microbi come un microscopio qualsiasi. 

Una lente trasforma la camera di uno smartphone in un microscopio - immagine 1

Esistono due tipi di Blips Lenses: una macro lente con 10x di ingrandimento e una micro lente che rende anche le cellule visibili. Questi speciali oggetti non sono più spessi di pochi millimetri e si incollano alla camera grazie all´energia elettrostatica. In pratica porle sopra la camera è facile come mettere e togliere un cerotto e possono essere lasciate per tutto il tempo necessario per compiere le operazioni volute. Un modo innovativo per sfruttare ancora di più le capacità delle fotocamere degli smartphone.

Le lenti funzionano su qualsiasi tipo di cellulare e l´unica raccomandazione dei creatori è quella di pulire prima gli obiettivi della camera. Un pacchetto con le due Blips Lense costa circa ventitrè dollari e per ora è prenotabile sulla campagna di crowdfunding iniziata dagli inventori su Kickstarter. Le prime lenti dovrebbero essere inviate ai sostenitori il prossimo settembre e dopo poco saranno disponibili online anche per tutti gli altri clienti interessati a potenziare la fotocamera del loro dispositivo.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE