Un nuovo GPS low-cost ad alta precisione

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 11 Marzo 16 Autore: Pinter
Un team dell’Università della California di Riverside ha creato un algoritmo in grado di migliorare enormemente l’accuratezza del rilevamento GPS , consentendo precisioni dell’ordine dei centimetri con un semplice algoritmo.

I ricevitori GPS sono ormai dappertutto, integrati negli smartphone e diventanti dispositivi di uso comune, utili non soltanto per la navigazione satellitare, ma anche nell’ambito degli usi civili, per il controllo dei servizi mobili e per il controllo del territorio.

Il principio di funzionamento di questi sistemi si basa su un metodo di posizionamento (trilaterazione), che misura il tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore. Esistono vari meccanismi che consentono di aumentare la precisione ed uno dei sistemi per migliorare la precisione del GPS si chiama GPS differenziale, con il quale è possibile ottenere una precisione fino ad un metro grazie ad un algoritmo, ora invece è possibile ottenere un precisione estrema fino al centimetro.

Il sistema che consente di migliorare la precisione era stato, in effetti, ideato da tempo ma in passato richiedeva l’elaborazione dei dati passando per grandi e costosi computer in grado di combinare il flusso di due archivi dati, rendendo impossibile l’adozione in sistemi destinati ad auto o in dispositivi mobili. 

Il nuovo algoritmo ’Universita’ della California di Riverside, a loro dire, permette di ridurre la complessità dei calcoli di diversi ordini di grandezza. Sarà dunque possibile integrare GPS molto precisi anche in dispositivi mobili che calcoleranno la posizione correttamente sbagliando al massimo di pochi cm. Oltre all’uso in dispositivi mobili, l’algoritmo sarà fondamentale anche in abbinamento alle auto a guida autonoma, veicoli ai quali sempre più big del mondo IT stanno guardando con interesse.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE