Un hacker mette in vendita 117 milioni di dati Linkedin

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Ormai gli attacchi hacker sono all´ordine del giorno e spesso rischiano di toccare i comuni utenti che usano internet semplicemente come passatempo. Dopo il leak di 4 milioni di dati privati da un sito porno americano, arriva ora la notizia di un problema con Linkedin, il noto social network dedicato al lavoro. Su un sito del dark web sono comparsi in vendita ben 17 milioni di password e login del sito.

I dati sarebbero in vendita a poco più di duemila dollari: una cifra più che abbordabile che potrebbe convincere dei malintenzionati a entrare in possesso delle password per accedere agli account privati su Linkedin. Sembra che dietro l´attacco ci sia un hacker russo già protagonista di un simile leak nel 2012 sempre ai danni del sito americano, molto utilizzato in tutto il mondo per cercare lavoro e pubblicare annunci.

Un hacker mette in vendita 117 milioni di dati Linkedin - immagine 1

Sul forum del dark web dove ha pubblicato l´annuncio, l´hacker si è detto certo che le password funzionino tutte e ne ha anche pubblicate alcune così da farle provare ai diretti interessati. Linkedin ha già comunicato ai propri utenti che alcuni account sono stati presi d´assalto e per questo ha consigliato, finora solo con un messaggio privato, di cambiare la password. In altri casi ha già dovuto provvedere a cancellare gli account hackerati.

Per Linkedin si tratta di una seconda fuga di dati che potrebbe intaccare la fama del sito. Anche se sul social network non sono di solito condivisi numeri di carte di credito o di documenti, sarebbe facile per qualcuno spacciarsi per qualcun´altro oppure accedere a messaggi privati fra aziende in concorrenza. Per questo i proprietari di Linkedin sono corsi ai ripari ma per ora l´offerta è ancora disponibile sul dark web e sicuramente non mancherà molto finchè qualcuno acquisti i dati rubati.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate