Un chatbot russo riesce a superare il test di Turing

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Giugno 14 Autore: Gianplugged
Un chatbot russo riesce a superare il test di Turing
Un chatbot russo è riuscito a superare il test di Turing traendo in inganno il 33% dei giudici che lo hanno esaminato, i quali lo hanno scambiato per un essere umano. Il software, sviluppato a San pietroburgo e battezzato ´Eugene´ si è spacciato per un 13enne di origine ucraina. Il test di Turing venne proposto per la prima volta nel 1950 e prende il nome dal suo ideatore, il matematico Alan Turing. Per essere superato, il test prevede che almeno il 30% dei giudici credano che il loro interlocutore sia umano.

Occorre sottolineare che nel caso specifico ´la macchina´ di fronte alla quale si sono trovati i giudici è un programma specificamente pensato per il dialogo, ma non è un computer pensante. Inoltre, il fatto che si sia spacciato per un tredicenne con una conoscenza della lingua inglese non nativa ha certamente influito sul giudizio.

Anche se si è ancora lontani da una macchina pensante che possa essere scambiata per un essere umano, rimane il fatto storico del primo hardware/software ad aver superato il test, avvenuto a Londra sabato scorso presso la Royal Society. Il superamento del test da parte di un chatbot è un fatto particolarmente inquietante se si pensa all´uso che potrebbero farne dei malintenzionati.

"Avere un computer che può ingannare un essere umano a fargli pensare che qualcuno, o qualcosa, sia una persona di cui si può fidare, può essere sfruttato dalla criminalità informatica" ha dichiarato l´organizzatore della competizione londinese, Kevin Warwick "E ´importante comprendere più a fondo come online, la comunicazione in tempo reale di questo tipo possa influenzare un essere umano in modo tale da fargli credere che qualcosa sia vero, quando in realtà non lo è".
1 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE