Un´app social per migliorare la città? Ecco come funziona

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Ottobre 15 Autore: Pinter
Un´app social per migliorare la città? Ecco come funziona
Si chiama “Improve Detroit”, una App per smartphone che permette di segnalare problemi cittadini come buche, problemi stradali, semafori rotti, perdite d’acqua e altri problemi urbani.

E’ così che Detroit, dopo anni di declino economico, ha cercato di risollevarsi dalla crisi: tra le tante iniziative è stata creata questa nuova App per smartphone per dare la possibilità ai cittadini di avere un rapporto più diretto con il municipio e le autorità, aiutando così a risolvere alcuni dei problemi che affliggono Detroit. L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo, tanto che in 6 mesi di servizio attivo, è stato possibile ripulire oltre 3000 discariche abusive, rimuovere 562 veicoli abbandonati, risolvere 277 problemi di segnali stradali e anche sistemare ben 2092 buche con conseguente riduzione degli incidenti stradali.

Il sindaco Mike Duggan ha così commentato: “L’app Improve Detroit ha dato via a una nuova era di servizio ai cittadini e responsabilizzazione nell’amministrazione cittadina. Non è mai stato così facile per i cittadini di Detroit far sentire la loro voce e prendersi cura dei reclami presentati.”

A volte basta un po’ di trasparenza in più e di contatto diretto per poter risolvere quei problemi che sembrano insormontabili nella realtà cittadina.  Questa app permette tutto questo con poca fatica e con la collaborazione di tutti i cittadini.

Sulla stessa linea è stata creata anche una diversa app denominata “Detroit Police Connect” per poter avere e dare informazioni e connettersi in modo anonimo con la polizia locale.

“DDOT Bus” è invece una app per avere in tempo reale movimenti e orari degli autobus.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate