Uber, entro il 2020 i primi "taxi volanti"

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 29 Luglio 17 Autore: Stefano Fossati
Uber conta di avviare già entro il 2020 i primi test del servizio di “taxi volanti” che la società di San Francisco progetta di lanciare in futuro in diverse città del mondo. Nel corso della sua conferenza Elevate Summit in corso a Dallas, Uber ha annunciato accordi con una serie di aziende e con le città di Dallas e Dubai per realizzare le prime dimostrazioni del servizio nel giro dei prossimi tre anni.

L´aviazione urbana "è il prossimo passo naturale per Uber", ha detto al summit Jeff Holden, Chief Product Officer della società, che ha sottolineato come un servizio di questo tipo consenta di risparmiare tempo, ad esempio per spostarsi da una città all´altra, a un prezzo al chilometro che – nelle intenzioni – dovrà essere solo lievemente più alto rispetto alle classiche auto di Uber.

Uber, entro il 2020 i primi "taxi volanti" - immagine 1


Come noto, il progetto dell’azienda californiana prevede l’utilizzo di velivoli leggeri a decollo e atterraggio verticale (VTOL) per rivoluzionare i servizi di trasporto di persone in ambito urbano e suburbano: a questo scopo, nei mesi scorsi Uber ha assunto Mark Moore, ex ingegnere aeronautico della Nasa, come direttore dell’engineering per l’aviazione. La stessa azienda ha peraltro notato che, per realizzare un servizio del genere, saranno necessari adeguamenti normativi sull’uso dello spazio aereo e specifiche infrastrutture da realizzare all’interno delle città.

Uber non è comunque l´unica compagnia che guarda al cielo per i servizi di trasporto a corto e medio raggio: Kitty Hawk, startup lanciata fra gli altri dal cofondatore di Google Larry Page, ha da poco svelato il prototipo di una sorta di moto volante, mostrato in funzione sopra un lago nella zona di San Francisco, mentre  la startup bavarese Lilium ha annunciato di essere al lavoro su una “macchina volante” a cinque posti, comunicando di avere superato con successo i test di volo in Germania con un prototipo.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE