USA, il 21% dei portatili venduti nel 2013 è stato un Chromebook

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 30 Dicembre 13 Autore: Gianplugged
USA, il 21% dei portatili venduti nel 2013 è stato un Chromebook
Chrome OS, sistema operativo cloud di Google, sta cominciando a macinare significative quote di mercato in USA. I Chromebook hanno infatti rappresentato il 21% di tutti i computer portatili venduti nel 2013 nel mercato nordamericano. Il dato è indicato in un recente report della società di consulenza NPD.

Quest´anno Il mercato USA di desktop, portatili e tablet è cresciuto anno su anno del 25.4%, con 14.4 milioni di dispositivi venduti da gennaio 2013 a novembre 2013. A compiere il maggior balzo in avanti sono stati i tablet con un +49% rispetto al 2012. I desktop sono invece cresciuti dell´8.5%, mentre i portatili del 28.9%.

Il particolare appeal dei portatili Chromebook deriva principalmente dal rapporto qualità/prezzo e dal fatto che i produttori hardware che hanno adottato il sistema operativo di Mountain View sono nomi storici nel mondo PC come Acer, Dell, HP, LG e altri. Inoltre Chrome OS è un sistema operativo cloud che ha un basso consumo di batteria e tempi brevissimi di avvio e stop della macchina.

Recentemente Acer ha presentato il primo Chromebook touchscreen, il modello C720P, che ha display da 11.6 pollici con risoluzione 1.366x768 pixel il quale supporta tutte le gesture touch più comuni come il tap, lo swipe e il pinch to zoom.

"Il mercato dei dispositivi di personal computing continua a spostarsi e cambiare" ha dichiarato Stephen Baker, vice president of industry analysis di NPD "Nuovi prodotti come Chromebook e tablet Windows stanno completando la rivoluzione che iPad ha introdotto. Non è un caso che stiamo vedendo i frutti di questo cambiamento anche in mercati commerciali come quello aziendale e quello degli enti pubblici".

USA, il 21% dei portatili venduti nel 2013 è stato un Chromebook - immagine 1
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE