UE: per la prima volta Spotify genera più royalties di iTunes

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Novembre 14 Autore: Gianplugged
UE: per la prima volta Spotify genera più royalties di iTunes
Come previsto dall´head of media relations della società svedese Kevin Brown, per la prima volta, le royalties riconosciute agli artisti in Europa da Spotify sono superiori a quelle di iTunes. Decisamente un segno che lo streaming sta avendo il sopravvento sul download. Nel corso dell´ultimo quarto, i guadagni di Spotify in UE sono stati superiori a quelli di iTunes del 13%.

I dati sono stati diffusi da Kobalt, società che raccolgie le royalties di migliaia di musicisti di fama inclusi Bob Dylan, Macklemore and Ryan Lewis, Lenny Kravitz e i Maroon 5. La crescita dello streaming è inarrestabile. Fino a due anni fa rappresentava unicamente il 4% degli introiti del mercato, adesso il peso è più che raddoppiato, raggiungendo il 10%.

iTunes rimane naturalmente ancora strategico per Apple e anche se c´è un calo della vendita di musica, nello scorso trimestre il giro d´affari dello store è cresciuto di 300 miliioni di dollari, raggiungendo 4.6 miliardi di dollari di incassi. E´ chiaro però che l´azienda di Cupertino, sul fronte musicale debba cominciare a pensare di puntare maggiormente sullo streaming, rispetto al download. Un primo passo è stato l´acquisizione del servizio Beats, che presto potrebbe essere integrato in iTunes.


UE: per la prima volta Spotify genera più royalties di iTunes - immagine 1
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE