UE: Microsoft condannata a una multa di 561 milioni di euro per il mancato Ballott Screen in IE

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Marzo 13 Autore: Gianplugged
UE: Microsoft condannata a una multa di 561 milioni di euro per il mancato Ballott Screen in IE
Nell´ottobre 2012, L´UE aveva inviato un primo documento con il quale informava Microsoft, che dopo un´analisi preliminare, si era determinato che la società di Redmond non aveva rispettato i suoi impegni violando l´accordo del 2009 con l´Unione. Tale accordo prevedeva l´obbligo di proposta agli utenti del cosiddetto "Ballot Screen", una schermata che consente la scelta dell´installazione di differenti software di navigazione oltre a Internet Explorer.

La Commissione informa oggi di essere giunta alla decisione di multare Microsoft con una sanzione di 561 milioni di dollari, "Per non aver rispettato" come si legge in un comunicato ufficiale dell´UE "I suoi impegni per offrire agli utenti una schermata di scelta del browser".

"Nel 2009 si era determinato che questo impegno era giuridicamente vincolante per Microsoft fino al 2014" continua la Commissione, che precisa poi come Microsoft "Ha riconosciuto che la schermata di scelta non è stata visualizzata per un periodo".

La mancata esposizione della schermata di scelta si era verificata per un errore tecnico, che la stessa Microsoft aveva effettivamente ammesso, scusandosi anche in modo ufficiale. Il Ballot Scrreen non era stato proposto su PC con Windows 7 SP1 preinstallato in Europa. Un problema che aveva riguardato circa 28 milioni di computer, nel periodo compreso tra il febbraio 2011 e il luglio 2012.

Nonostante la pesante sanzione, per la Microsoft poteva andare anche peggio. In teoria, la multa avrebbe potuto arrivare fino al 10% dei suoi ricavi per l´esercizio chiuso al 30 giugno 2012, cioè differenti miliardi di dollari. La società di Redmond era già stata sanzionata in passato per abuso di posizione dominante con IE, con una multa di 1.28 miliardi di dollari.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE